Paolo Borin

Professore Associato l’Università degli Studi di Brescia

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

Paolo Borin, è Professore Associato in Disegno presso il Dipartimento DICATAM dell’Università di Brescia. Si occupa di digitalizzazione nel settore delle costruzioni, modellazione geometrica avanzata, modellazione degli edifici esistenti e storia dei metodi digitali di rappresentazione.

Svolge attività di docenza presso l'Università degli Studi di Brescia, nel corso di laurea in Tecniche dell'Edilizia, l’Università degli studi di Padova, nel corso di Fondamenti di BIM. Presso l’Università IUAV di Venezia è responsabile scientifico del master Progetto Digitale BIM. Ha svolto workshop internazionali presso University of Duke (USA) e Guangzhou University (Cina). Ha ottenuto la qualifica individuale BuildingSMART Int. e svolge il ruolo di referente per il comitato tecnico e scientifico di BuildingSMART Italia.

Dal 2019 è dottore di ricerca in rappresentazione architettonica presso l’Università IUAV di Venezia.

Archivio

BIM

Processo di formalizzazione, richiesta e verifica dei requisiti informativi attraverso standard openBIM

Il presente lavoro rappresenta l'applicazione di processi attuabili nell'ambito dell'implementazione openBIM e della digitalizzazione delle sedi dell’Università Iuav di Venezia. In questo articolo viene proposta una metodologia operativa, sviluppata attraverso quattro tesi del master Progetto Digitale BIM, per gestire in modo accurato l'intero processo di digitalizzazione, con un focus particolare sui requisiti informativi utili alle manutenzioni e alla gestione in sicurezza dell’edificio.

Leggi

BIM

"Progettare digitale: letture BIM", processi progettuali e costruttivi e gestionale all'avanguardia

Da venerdì 5 aprile 2024 si terranno una serie di incontri organizzati dall'Università IUAV di Venezia, focalizzati sul ruolo della progettazione digitale e del BIM. Con la partecipazione di esperti del settore e professionisti di fama internazionale, l'evento offre approfondimenti sulle applicazioni, le sfide e le potenzialità future del BIM. Agenda e dettagli degli incontri disponibili.

Leggi

BIM

BuildingSmart data dictionary (bSDD): il dizionario digitale per la standardizzazione dell'informazione sui ponti

L’implementazione degli standard openBIM per i ponti e i viadotti è un tema di notevole importanza nelle commesse relative a queste opere pubbliche. La necessità di personalizzare le richieste informative in riferimento a classi, proprietà e i possibili valori attraverso formati aperti e di controllare poi la corretta compilazione di questi dati è un nodo cardine nello sviluppo tecnologico e informativo. Viene di seguito presentata la struttura e le possibili implementazioni di bSDD (buildingSmart Data Dictionary), un dizionario digitale che consente la composizione di ontologie personalizzate volte a garantire la qualità dei dati durante tutto il flusso di lavoro.

Leggi

Digitalizzazione

Produzione digitale del progetto di un ponte, un caso studio BIM-based

I vantaggi del BIM nella gestione del ciclo di vita di una infrastruttura

Leggi