Archivio
Esportare riferimenti da Revit a Sismicad
L’univocità dei riferimenti adottati in un progetto può essere utile a risparmiare tempo prezioso non solo in ambito bim. Sismicad 13 può riconoscere coordinate e quote ma aggiunge al concetto dei fili fissi quello delle griglie, importabili da un progetto di Autodesk Revit.
Rinforzo e consolidamento di solai in cemento armato con cappa collaborante: con pioli o senza?
L’esigenza dei tecnici strutturali di apportare rinforzi ai solai è forte. Appare fondamentale però la loro valutazione in funzione delle normative disponibili, come Eurocodice o EOTA TR 066, sia che si tratti di utilizzare tecnologie convenzionali o innovative. Avere uno strumento di calcolo affidabile e di rapido utilizzo lo è altrettanto.
La curvatura delle barre di armatura in fase di calcolo
L’innovazione nei processi produttivi del settore edilizio mette al centro la fase di progettazione, soprattutto con l’introduzione di processi BIM che richiedono ai progettisti prototipazioni con alti livelli di dettaglio. Per seguire questa tendenza appare indispensabile considerare la piegatura delle barre di armatura con curvature corrette, anziché a spigolo vivo, anche nella fase di verifica strutturale e alcuni software sono in grado di gestirla da tempo.
BIM strutturale: breve Q&A per neofiti
Molto si è detto del Building Information Modeling ma alcuni tecnici ancora non hanno chiaro da dove cominciare. La quantità di informazioni da studiare e la comune resistenza all’innovazione possono scoraggiare un primo approccio ma sia per strutture pubbliche che private appare inevitabile affrontare una evoluzione progettuale.
Progettazione strutturale: i software Concrete si evolvono ancora con la distribuzione 2023B
Tradizionalmente Concrete aggiorna i propri prodotti due volte l’anno introducendo nuove funzionalità e innovazioni. I software cambiano di versione, sono veicolati agli utenti e diventano disponibili per tutti con versioni di prova. Sono raggruppati in “distribuzioni” che hanno un nome ed è appena stata liberata la 2023B.
Non eri al SAIE Bari 2023? Non importa, ecco lo speech Concrete in Piazza ISI
La software house Concrete quest’anno era presente all’evento fieristico SAIE Bari all’interno di Piazza ISI, area di incontri e convegni organizzata da Ingegneria Sismica Italiana. Qui il video dell’intervento sul tema dei rinforzi strutturali sulla muratura.
Concrete aggiorna i prodotti senza sosta e rilascia Sismicad 12.22
Software aggiornati con frequenza garantiscono la possibilità di seguire il progresso tecnologico e tradursi in vantaggi competitivi, come per Sismicad 12.22 che ora può sfruttare i processori multicore con un forte incremento di prestazioni. Questo e molto altro nell’ultima distribuzione rilasciata.
Verifica a fuoco della muratura con Thermocad 6
Thermocad è un software che consente di determinare la resistenza a fuoco di una sezione. E’ dotato di un apposito solutore ad elementi finiti per calcolare la diffusione delle temperatura nei materiali sottoposti ad una azione termica e prevede la verifica strutturale “analitica” della sezione sottoposta ad incendio, per cemento armato anche precompresso, acciaio, legno e ora anche in muratura con verifiche secondo i codici italiano ed europeo.
Il pilastro in muratura per la norma non esiste
Un elemento strutturale storicamente molto diffuso in Italia, e non solo, è il pilastro in muratura. Non essendo un elemento ideale, dal punto di vista della sua resistenza sismica, ci si potrebbe aspettare una trattazione specifica nelle Norme Tecniche per le Costruzioni che però non è presente. Gli strumenti per affrontarne l’analisi però ci sono ed il software spesso aiuta.
Interoperabilità BIM di Sismicad: le armature del cemento armato
Attualmente sembra ancora imprescindibile disporre di elementi strutturali editabili liberamente in diverse piattaforme software. Le barre di armatura del calcestruzzo armato ne sono un chiaro esempio. È una esigenza immotivata?
Solai misti: un utile strumento di calcolo
Gli strumenti di calcolo a servizio dei tecnici funzionano solo se sono in grado di mantenere affidabilità e sicurezza assieme alla semplicità d’uso. Beamcad+ è in grado di analizzare solai misti in legno o acciaio con connettori e soletta in calcestruzzo armato collaborante, rendendo semplice una analisi complessa e rispettando le indicazioni normative nazionali e internazionali.
Modellazione non lineare di pareti in legno più semplice con l’uso del software
Strutture a pareti in legno sia X-lam (CLT) che Platform-frame possono essere analizzate considerando il comportamento delle giunzioni di bordo la cui rigidezza condiziona la valutazione del loro stato tensionale. Alcuni cenni sulla loro stima nell’utilizzo con Sismicad evidenziano i vantaggi sull’uso del software tecnico.
Dissipatori sismici BRB e BRAD® sempre più facili da calcolare con Sismicad 12.21
Sismicad 12.21 interpreta nei suoi paradigmi di semplicità ed affidabilità l’analisi non lineare con accelerogrammi (time history) orientata alla gestione dei dispositivi isteretici ad instabilità impedita (controventi dissipativi tipo BRB e BRAD®).
Tutte le risposte che cerchi su Sismicad le trovi al SAIE 2022
Concrete sarà presente al SAIE, la Fiera delle Costruzioni che si terrà a Bologna dal 19 al 22 ottobre 2022. Scopri le novità di Sismicad.
Progetto simulato degli esistenti: i vantaggi di Sismicad
La valutazione della vulnerabilità sismica degli edifici esistenti in cemento armato è d’attualità dal 2003, anno della rivoluzione normativa...
Computo metrico BIM anche per strutturisti
Un computo immediato delle quantità in gioco è utile anche a chi deve verificare la struttura secondo normativa. Tra le molte funzionalità disponibili per quanto riguarda il BIM, in Sismicad 12.19 l’esportazione IFC è stata corredata anche dall’insieme di proprietà BaseQuantities.
Struttura in legno XLAM per un edificio non residenziale nZEB in zona ad alta sismicità
Progettazione definitiva, esecutiva, aggiornamento del rilievo in BIM e indagini per l'intervento di demolizione e ricostruzione di una caserma.
I dettagli dell'intervento e l'intervista all'ingegner Paolo Panniello, progettista strutturale.
Edificio di culto a Niscemi: soluzioni tecniche originali per una struttura non convenzionale
Ogni progetto possiede proprie specificità uniche che richiedono soluzioni uniche e analisi attente. Nel colloquio con il progettista strutturale, si evidenziano le soluzioni adottate e come l’uso di un software di calcolo strutturale sia indispensabile ma sempre in qualità di strumento alle dipendenze dell’esperienza e della sensibilità del tecnico.
Giunzioni BIM in acciaio con Sismicad e Revit
Autodesk Revit e Concrete Sismicad sono due software in grado di considerare indipendenza tra le geometrie del modello strutturale e quelle del modello costruttivo.
I software Concrete si aggiornano con le nuove versioni 2021A
Progettazione: cosa cambia con le nuove versioni 2021A dei software CONCRETE
BIM strutturale con un plugin di Revit
L'adozione di processi BIM all'interno del settore delle Costruzioni non ha ancora raggiunto la piena maturazione anche se la normativa italiana...
I software Concrete si aggiornano con le nuove versioni 2020B
Nuova serie di aggiornamenti alla propria collezione di prodotti con la nuova distribuzione chiamata 2020B. In un video le principali novità apportate ai prodotti della distribuzione 2020B come Sismicad 12.17, Beamcad 21 e Bulkcad 6.8.
Il legno nelle NTC 2018: tutte le novità e le soluzioni con Sismicad
Le nuove Norme Tecniche per le Costruzioni emanate con il DM del 17 gennaio 2018 introducono diverse novità per quanto riguarda le verifiche di strutture in legno.
L'acciaio nelle NTC 2018: tutte le novità e le soluzioni con Sismicad
Le nuove Norme Tecniche per le Costruzioni emanate con il DM del 17 gennaio 2018 introducono diverse novità per quanto riguarda le verifiche di strutture in acciaio.
- 1
- 2