Luisa Berto

Ingegnere, phd

Contatti: Sito Web

Curriculum

Laureata in Ingegneria Civile, indirizzo Strutture con lode e menzione speciale della commissione, nel 2003 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Meccanica delle Strutture.

Da allora ha svolto attività di ricerca, in qualità di borsista e successivamente di assegnista, ed attività didattica nel settore di Tecnica delle Costruzioni prima presso il Dipartimento di Costruzioni e Trasporti dell’Università di Padova poi presso l’Università IUAV di Venezia.

Attualmente è assegnista di ricerca e professore a contratto di Tecnica delle Costruzioni presso l’Università IUAV di Venezia. I suoi interessi di ricerca riguardano prevalentemente lo sviluppo di modelli di danno meccanico ambientale per calcestruzzo e muratura, l’analisi e la modellazione di strutture a comportamento non lineare per materiale, l’analisi di vulnerabilità sismica di edifici esistenti in c.a. e di edifici storici in muratura e lo studio di mitigazione del rischio sismico del patrimonio culturale, con particolare riferimento ai beni mobili. In quest’ambito collabora attivamente con l’Università IUAV all’interno di Convenzioni con il MIBAC e con numerose soprintendenze.

Ha partecipato a diversi progetti di ricerca di rilevanza nazionale in particolare nell’ambito delle strutture in muratura e in calcestruzzo. Relatore in diversi convegni e in corsi di aggiornamento per gli ordini professionali, è autore e coautore di numerosi lavori scientifici molti dei quali apparsi su rivista internazionale

Archivio

Sismica

NTC 2018: domanda e capacità in termini di duttilità in curvatura di elementi in c.a.

Le NTC 2018 hanno reso obbligatoria la verifica di duttilità in presenza di azioni sismiche, sia sugli elementi primari che secondari. Nell'articolo viene posta attenzione alle diverse modalità di esecuzione della verifica, esplicita o mediante il rispetto dei dettagli costruttivi (verifica implicita della duttilità), anche in relazione all’elemento per il quale si sta eseguendo la stessa.

Leggi

Sismica

Valutazione di vulnerabilità sismica a scala territoriale del patrimonio italiano in c.a.

Le informazioni presenti nel database CARTIS per costruzioni in c.a. realizzate in Italia nel '900 sono state usate per individuare le caratteristiche costruttive delle tipologie strutturali prevalenti, poi è stata svolta una valutazione di vulnerabilità per evidenziare aree di maggior criticità in un territorio.

Leggi

Sismica

Valutazioni preliminari su base sperimentale per un criterio di stabilità di oggetti appoggiati

In questo lavoro vengono presentati alcuni risultati di una campagna di prove sperimentali eseguita su una serie di campioni, diversi per forma e...

Leggi

Effetto dei cicli gelo-disgelo sull’aderenza acciaio-calcestruzzo in elementi in c.a.

L’effetto dei cicli di gelo disgelo sulle caratteristiche di aderenza acciaio-calcestruzzo rappresenta una delle principali cause di degrado di strutture in c.a in ambienti freddi.

Leggi

Sofisticati soffitti in GRC prefabbricato per il Museo del ‘900 di Mestre

L'obiettivo quello di ottenere geometrie complesse con limitati spessori

Leggi

Risposta sismica di telai in calcestruzzo armato soggetti a corrosione

Analisi dell’influenza dei fenomeni di corrosione sul comportamento strutturale di telai in calcestruzzo armato.

Leggi

Sismica

Uso dei codici di calcolo per l’analisi sismica nonlineare di edifici in muratura: confronto tra diversi software

Uso dei codici di calcolo per l’analisi sismica nonlineare di edifici in muratura: confronto dei risultati ottenuti con diversi software su un caso studio reale

Leggi

Sismica

Musei in zone sismiche: le verifiche strutturali e la valutazione di vulnerabilità dei beni contenuti. Un metodo

I complessi museali in siti ad elevato rischio sismico: verifica strutturale e valutazione di vulnerabilità dei beni contenuti: il caso di...

Leggi

Digitalizzazione

Isolamento sismico del busto di Francesco I d’Este con isolatori a pendolo

All'interno il caso del busto di di Francesco I d’Este

Leggi

Mitigazione del rischio sismico per beni artistici mobili:un sistema di isolamento sismico - B1

Atti del XV congresso ANIDIS 2013

Leggi