Paolo Bertini

Tecnico del laboratorio di Security & Safety

Contatti: LinkedIn

Curriculum

La mia carriera può vantare quasi 20 anni nel settore dei test di laboratorio, meccanici e ambientali, soprattutto nel settore dell'edilizia, ma spaziando anche dall'automotive al settore ferroviario.

Sono Responsabile Tecnico di prova e mi occupo del contatto con il cliente, dello studio normativo, della redazione dell'offerta economica, della pianificazione dei test e della stesura dei report.

Inoltre, mi occupo della gestione e della taratura delle apparecchiature di laboratorio e della qualità interna dello stesso (redazione delle procedure di prova, moduli di prova, e tutte le attività che concorrono al mantenimento della certificazione ISO 17025).

Archivio

Serramenti

Nuova UNI ISO 16316: il riferimento in Italia per testare la resistenza dei serramenti alle tempeste di vento

La norma UNI ISO 16316:2025, recentemente adottata in Italia, standardizza i test per valutare la resistenza di finestre, porte e facciate continue ai detriti trasportati dal vento durante tempeste estreme. Basata su esperienze statunitensi e sugli standard ASTM, introduce prove di impatto da detriti e resistenza alla pressione ciclica, migliorando la sicurezza degli edifici e offrendo un riferimento chiaro per produttori e progettisti.

Leggi