Luca Bernardini

Ingegnere civile - trasporti

Curriculum

Attualmente, ricopre il ruolo di Responsabile della Direzione Tecnica di Anas S.p.A. dal 01.08.2022, posizione che implica una significativa responsabilità nella supervisione e gestione di progetti tecnici, nel consolidamento e nella definizione di nuovi standard e nel recepimento delle nuove sfide in termini di sostenibilità e digitalizzazione. Dal 01.01.2024, è stato nominato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Commissario Straordinario per l’Esecuzione della Variante di Demonte.

In precedenza, ha ricoperto il ruolo di Direttore Ingegneria e Verifiche in Anas.

La sua carriera professionale è iniziata nel 1991 presso la Società TPL S.p.A., dove in qualità di Project Engineer ha coordinato le attività di Progettazione del Sistema Ferroviario italiano ad Alta Velocità. Dal 1997 al 2022 ha lavorato in Italferr S.p.A., società del Gruppo delle Ferrovie dello Stato, dove ha ricoperto diversi ruoli chiave sia tecnici che manageriali, in contesti sia nazionali che internazionali, dove ha accumulato esperienza in diverse posizioni chiave.

Ha collaborato a tutto l’iter progettuale e realizzativo delle tratte nazionali del sistema ferroviario ad Alta Velocità ricoprendo anche il ruolo di Senior Project Manager Assistant nei cantieri della tratta AV/AC Firenze-Bologna. Oltre ad incarichi legati alla Legge Obiettivo in qualità di Responsabile dell’Ingegneria per la Legge Obiettivo dal 2003 al 2005.

Fino a marzo 2022, ha guidato la Filiera Project Engineering della Direzione Tecnica di Italferr, mentre dal 2016 e il 2021, ha coordinato la Filiera Ingegneria di Sistema nonché tutte le attività tecniche a mercato del settore no-captive di Italferr, dimostrando abilità nella gestione di progetti complessi.

Ha svolto attività in IRAN, IRAQ, Algeria, Quatar, Emirati Arabi, Arabia Saudita, Argentina. In particolare dal 2010 al 2016 ha ricoperto il ruolo di Design Manager per il progetto “Saudi Landbridge” in Arabia Saudita, operando in un contesto internazionale.

Nel settore no-captive ha maturato esperienza nel settore del Mass Transit, gestendo numerosi progetti tra cui la nuova tramvia di Padova, il prolungamento della metro di Torino, il Tram di Genova, il Tram di Bergamo

La sua formazione in ingegneria risale al 1990, con Laurea in Ingegneria Civile Sezione Trasporti all’Università “La Sapienza” di Roma. È abilitato dal 1991 e iscritto all'Albo professionale di Viterbo. Durante la sua carriera, ha contribuito alla formazione di nuovi ingegneri, coordinando il Master di 2° livello in “Progetto dell’Infrastruttura Ferroviaria” dal 2007 al 2022 e, a giugno 2024, ha svolto docenza nel Master Lavori Pubblici -Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale (DICEA) entrambi presso l’Università “La Sapienza”.

Possiede un'eccellente conoscenza dell'inglese, sia parlato che scritto, e una buona conoscenza del francese. Queste competenze linguistiche, unite a una carriera consolidata e a varie esperienze professionali, lo rendono un professionista altamente qualificato, pronto a affrontare le sfide nel settore della progettazione e realizzazione di infrastrutture complesse.

Archivio

Infrastrutture

Monitoraggio di ponti e viadotti (ANAS): l'I.A. per intervenire in maniera predittiva sulle infrastrutture

Luca Bernardini, Direttore Tecnico di ANAS, sottolinea i progressi nella digitalizzazione e l'uso dell'intelligenza artificiale per il monitoraggio predittivo di ponti e viadotti, confermando la preparazione di ANAS per le sfide future.

Leggi