Curriculum
Rachele A. Bernardello ha conseguito il dottorato di ricerca presso il Dipartimento ICEA dell’Università degli Studi di Padova, con una tesi dal titolo “Gestione computazionale BIM delle infrastrutture: Strutture di base, metodi e script per le ispezioni e la manutenzione di ponti esistenti”.
Attualmente, svolge attività di didattica e ricerca presso il LIM.lab – Laboratory of Information Modeling – focalizzandosi su temi legati al rilievo e alla rappresentazione digitale del costruito, con particolare attenzione alle infrastrutture e al patrimonio culturale esistente, promuovendo innovazione e valorizzazione.
Oltre all’attività didattica presso l’Università degli Studi di Padova, è docente al master in Progetto Digitale BIM dell’Università IUAV di Venezia.
È inoltre attivamente coinvolta in diversi progetti pilota per infrastrutture con buildingSMART Italia.
In qualità di BIM Coordinator, svolge attività di consulenza e formazione aziendale sui processi e sulle soluzioni tecniche basate su BIM, nonché sulla virtualizzazione del progetto. Collabora continuativamente con E2B Engineering dal 2023.