Roberto Berardi

Technical Service Manager, Mortar & Concrete - Market Development & Innovation Europe - Omya

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

Roberto Berardi si è laureato in Geologia presso l'Università di Milano nel 1994. Si è poi trasferito in Canada, dove si è dedicato allo sviluppo di processi sostenibili a base di materiali cementizi per la solidificazione/bonifica del territorio/recupero di metalli/minerali da rifiuti industriali.

Nel 2004 consegue l’MBA al Politecnico di Milano.

Tornato in Italia, è entrato a far parte del gruppo Italcementi/Heidelberg Materials, dedicandosi all'implementazione di nuovi prodotti nelle Countries, all'interno dei Dipartimenti Innovazione/Innovazione di Prodotto Globale.

Dal 2022 è entrato a far parte di Omya come Technical Service Manager, Mortar & Concrete - Market Development & Innovation Europe.

Archivio

Calcestruzzo sostenibile

Introduzione e panoramica sull’utilizzo di carbonati di calcio fini in calcestruzzo

La gamma di prodotti Betocarb® di Omya, a base di carbonato di calcio, è utilizzata nel calcestruzzo per migliorarne densità, lavorabilità, estetica e resistenza, contribuendo alla riduzione delle emissioni di CO2. Grazie alla finezza e purezza, questi filler sono ideali per diverse applicazioni, dalla "terra umida" ai calcestruzzi fluidi, garantendo ottimizzazione dei costi, uniformità estetica e sostenibilità ambientale.

Leggi

Calcestruzzo sostenibile

Ottimizzazione del contenuto di materiali fini nella malta e nel calcestruzzo al fine di ridurre le emissioni di CO2

L’approccio innovativo messo a punto da Master Builders Solutions e Omya basato sull’ottimizzazione di parametri fisici e chimici, si è dimostrato un sistema praticabile e innovativo per lo sviluppo di malte e calcestruzzi sostenibili con valide proprietà estetiche. Questo apre la strada a un'edilizia più sostenibile con vantaggi in termini di riduzione delle emissioni di CO2 e di risparmio di acqua potabile.

Leggi