Davide Bellotti

Ricercatore - EUCENTRE

Contatti: Sito Web

Curriculum

Ricercatore presso l’European Centre for Training and Research in Earthquake Engineering (EUCENTRE) di Pavia si occupa di diversi progetti di ricerca riguardanti le strutture prefabbricate ed in particolare di aspetti legati alla loro progettazione in zona sismica, l’analisi di vulnerabilità sismica di infrastrutture viarie e ferroviarie, la modellazione e la progettazione di prove sperimentali su grandi strutture e su sottosistemi.
Si occupa inoltre della validazione di software non lineari ad elementi finiti di calcolo strutturale, dell’analisi, progetto e verifica di interventi di adeguamento sismico per edifici esistenti.
È docente Eucentre e ha svolto corsi nell’ambito delle strutture in c.a. ordinario e prefabbricate, delle strutture esistenti, e dei codici normativi internazionali.
È stato valutatore dell’agibilità di edifici per il terremoto dell’Aquila (2009), dell’Emilia Romagna (2012) e del Centro Italia (2016-2017) ed è stato membro del Gruppo di Lavoro interistituzionale incaricato alla predisposizione di un manuale e di una Scheda di valutazione del danno ed agibilità post-sismica per le strutture prefabbricate e di grande luce (GL-AeDES).

Archivio

Miglioramento sismico

Progettazione e modellazione di tecniche tradizionali e dissipative per la riabilitazione sismica di edifici industriali prefabbricati in c.a.

Valutazione della sicurezza sismica di edifici prefabbricati esistenti e a seguito delle vulnerabilità ottenute progettazione degli interventi di rinforzo di primo livello (cioè a bassa invasività) e di secondo livello (con tecniche più invasive) considerando l’utilizzo di tecniche di rinforzo tradizionali e innovative mediante dispositivi di dissipazione. Infine, sono state effettuate analisi nonlineari statiche e dinamiche al fine di verificare l’efficacia di tali interventi per diversi periodi di ritorno.

Leggi

Sismica

Rilievo del danno post sisma Turchia: le analisi delle tecnologie costruttive e dei danni su edifici rinforzati

Il terremoto, quello in Turchia, ha scosso anche i rilevatori di agibilità post sisma più esperti. Attraverso quest’intervista rivolta a Davide Bellotti (Eucentre) si analizzano le diverse tecnologie costruttive ed il contesto ambientale in cui le scuole sono inserite: isolate o in aggregato, solai rigidi o flessibili. Molte variabili che confermano che gli interventi di rinforzo negli edifici in c.a. hanno funzionato.

Leggi

Calcestruzzo Armato

Vulnerabilità riscontrate negli edifici industriali colpiti dal sisma del maggio 2012

Lo schema caratteristico di una struttura prefabbricata La tecnica della prefabbricazione applicata alla realizzazione di strutture in c.a. ha...

Leggi

Strutture prefabbricate: NTC 2018 vs NTC 2008

Cosa cambia per le strutture prefabbricate nelle NTC 2018: primi commenti da EUCENTRE

Leggi

Sismica

Adeguamento sismico di un edificio scolastico monopiano prefabbricato

Nel presente lavoro viene presentata una soluzione di adeguamento sismico di un edificio scolastico monopiano ad uso di palestra. Sono discussi gli interventi effettuati in base ai risultati dell’analisi sismica dell’edificio, condotta mediante modellazione lineare della struttura.

Leggi

Prefabbricati

Procedure di modellazione di capannoni industriali prefabbricati esistenti

Nel presente lavoro vengono discussi gli aspetti più significativi riguardo alla modellazione degli elementi costitutivi classici di strutture prefabbricate monopiano

Leggi

Sismica

Vulnerabilità riscontrate negli edifici industriali colpiti dal sisma del maggio 2012

La tecnica della prefabbricazione applicata alla realizzazione di strutture in c.a. ha avuto in Italia un repentino sviluppo a partire dagli anni...

Leggi