Archivio
Controlli sul calcestruzzo: "Necessari personale qualificato e sistemi evoluti, per la sicurezza di tutto il Paese"
In questa intervista del nostro Editore e Direttore Andrea Dari, Roberto Belloni di Unical fa il punto sullo "stato dell'arte" dei controlli sul calcestruzzo, evidenziando come questi siano poco numerosi. Inoltre, le norme non sempre vengono applicate in maniera rigorosa, nonostante si tratti di una questione delicata, che incide direttamente sulla sicurezza di strutture e cittadini. Per migliorare serve un maggiore uso della tecnologia e personale formato adeguatamente.
Calcestruzzo, sostenibilità, durabilità. Riflessioni con Roberto Belloni, UNICAL
Oggi, nel settore delle costruzioni, due temi emergono con crescente importanza: la sostenibilità e la durabilità. Attraverso un'intervista esclusiva con Roberto Belloni, COO di Calcestruzzo Italia presso Unical, intendiamo esplorare la profonda connessione tra questi due principi e il ruolo fondamentale che il calcestruzzo svolge non solo come materiale, ma come soluzione innovativa per le costruzioni contemporanee.
Calcestruzzo e sostenibilità: "Usiamone meno e usiamolo meglio, necessari prodotti di altissima qualità"
In questa intervista di Andrea Dari, il COO di Unical, Roberto Belloni, affronta il ruolo dell'azienda nella promozione della sostenibilità nel settore del calcestruzzo, sottolineando l'importanza di prodotti a bassa impronta carbonica e materiali riciclati. Si discute anche degli ostacoli alla sostenibilità nel mercato e dell'importanza di normative più rigorose. Più di un dubbio, infine, sull'utilità dei patentini nel settore calcestruzzo.