Raffaella Bellino

Architetto

Curriculum

Raffaella Bellino è architetto, libero professionista dall’anno 1993.
L’esperienza quasi trentennale in materia di prevenzione incendi ha consentito di affrontare l’evoluzione della normativa e delle tecnologie, applicandola in diversi ambiti di intervento con particolare riferimento all’uso pubblico: sanità, scuola, terziario, edifici in uso alle Forze dell’Ordine.
L’attività professionale ha previsto sia la redazione di progetti seguiti fino alla loro realizzazione che attività di supporto alla Pubblica Amministrazione per la messa in atto di interventi con finanza di scopo.
Trattando di edifici ad uso pubblico, per i quali è sempre necessario garantire la continuità di fruizione in presenza di cantieri attivi, l’esperienza condotta ha consentito di individuare le migliori strategie al fine della risoluzione dei possibili conflitti e ciò anche in riferimento all’applicazione del D. Lgs 81/2008.
Durante le fasi della progettazione si è sempre tenuto conto oltre che delle norme cogenti anche del particolare quadro esigenziale dell’ente nonché dell’assetto del manufatto edilizio che, spesso, possiede caratteristiche peculiari dal punto di vista architettonico, distributivo nonché costruttivo e vincolistico.
L’attività dello studio è specializzata anche in ambito forense nonché nel supporto consulenziale ad Imprese di Costruzioni per la migliore applicazione della prevenzione incendi durante le fasi di cantierizzazione dell’opera.
Sono state anche condotte importanti esperienze nel campo del restauro ambientale e del recupero dei centri storici, tra cui gli interventi più significativi sono stati: la stabilizzazione del versante est della baia di San Fruttuoso di Camogli dell’anno 2013 e il Programma Organico di Intervento del centro storico di Ventimiglia che è stato esposto a Roma e pubblicato nella prima rassegna di urbanistica europea dell’anno 1997.

Archivio

Antincendio

Edifici monumentali in muratura: l'adeguamento antincendio di Villa Giustiniani Cambiaso

In questo articolo è descritto il progetto in materia di prevenzione incendi e la relativa cantierizzazione di Villa Giustiniani Cambiaso, sede dell’Università di Genova – Scuola politecnica di Ingegneria. Si tratta di un edificio in muratura vincolato con decreto NCTN 07/00108454 Zona di Genova Albaro, Codice MON 6, Decreto di vincolo del 1912 con rinnovo dell’anno 2013.

Leggi