Mariagrazia Bellanova

Architetto specializzata in Beni Culturali

Contatti: LinkedIn

Curriculum

Laureata nel 2013 in Architettura (Progetto di Tutela per il Patrimonio Costruito) al Politecnico di Milano, nel 2017 ho conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Ingegneria Strutturale Sismica e Geotecnica e nel 2023 ho ottenuto la Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio (SSBAP) presso lo stesso istituto.

Dal 2017 al 2019 ho svolto con continuità attività di ricerca in ambito universitario occupandomi principalmente di Diagnostica Non Distruttiva applicata al patrimonio culturale.

Dal 2020 sono abilitata come architetto ed iscritta all’Ordine degli Architetti della Provincia di Milano. Da allora lavoro come libero professionista presso la società di ingegneria Foppoli Moretta e Associati srl, nel cui contesto ho avuto l’opportunità di confrontarmi con edifici storici di grande rilievo quali il Castello Scaligero e le grotte di Catullo a Sirmione, la loggia di Brescia, la Basilica di San Marco a Roma e numerosi altri conventi, castelli, palazzi, chiese e siti archeologici.

Nello specifico mi occupo principalmente di attività di supporto alla progettazione architettonica e alla direzione lavori in contesti di carattere storico in ambito principalmente pubblico. Seguo inoltre l’esecuzione di indagini diagnostiche in sito finalizzate all’analisi della vulnerabilità sismica di edifici esistenti, settore nel quale sono certificata come esperto di livello 2 per l’esecuzione di prove non distruttive nel campo dell’ingegneria civile e dei beni culturali.

Ho pubblicato diversi contributi su riviste scientifiche o nell'ambito di convegni nazionali ed internazionali relativi al tema della diagnostica e del consolidamento strutturale di beni culturali.

Archivio

Indagini Strutturali

Indagini diagnostiche per la valutazione della vulnerabilità di strutture monumentali: il Castello di Sirmione

La valutazione della sicurezza strutturale degli edifici esistenti richiede un approccio interdisciplinare alla conoscenza del fabbricato che parte dalla individuazione della geometria e delle fasi costruttive e si sviluppa attraverso l’esecuzione di indagini diagnostiche che consentono di determinare i dettagli e le caratteristiche dei materiali. Nell’articolo vengono descritti i passaggi fondamentali che guidano la progettazione e l’esecuzione di una campagna diagnostica con riferimento alle attività compiute presso il Castello Scaligero di Sirmione, importante edificio storico affacciato sul lago di Garda ed attualmente sede museale.

Leggi