Caterina Battaglia

Ingegnere Civile e Dottoranda in Architettura presso il Dipartimento Architettura e Design (DAD), Università di Genova

Contatti: LinkedIn

Curriculum

Laurea Triennale in Scienze dell’Architettura (L-17) presso il Dipartimento Architettura e Design dell’Università di Genova (110L/110)

Laurea Magistrale in Ingegneria Edile – Architettura (LM-4) presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica e Ambientale dell’Università di Genova (110/110)
Master Universitario di II livello in Change Management presso IANUA – Istituto di Studi Superiori dell’Università di Genova
Dottoranda XXXVIII ciclo – Curriculum Architettura – Università di Genova

La mia formazione si è sviluppata, sin dalla laurea triennale in architettura, con un’attenzione particolare a tematiche come la sostenibilità ambientale e lo sviluppo di tecnologie e tecniche di progettazione innovative. Questo focus ha poi avuto pieno sviluppo nel corso di laurea magistrale, con una tesi incentrata sulla pianificazione di una rete ciclabile integrata con il sistema di trasporti urbani della città di Albisola (SV).

Nel corso dei tre anni di dottorato, l’attenzione si è spostata su temi relativi ai materiali e, soprattutto, allo sviluppo di sistemi di facciata dinamici, in grado di fornire prestazioni efficienti senza necessità di sistemi di alimentazione esterna.

Archivio

Facciate Edifici

Metodologia per la progettazione di facciate cinetiche: focus su materiali smart e stampa 4D

Il settore delle costruzioni investe in innovazione per ridurre consumi ed emissioni. Tecnologie come involucri adattivi e stampa 4D stanno rivoluzionando l’architettura. Questo articolo presenta una metodologia per progettare facciate cinetiche, rendendo gli edifici più intelligenti, efficienti e sostenibili.

Leggi