Giuseppe Barbiero

Direttore del GREEN LEAF – Laboratorio di Ecologia Affettiva, Università della Valle d’Aosta

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

Giuseppe Barbiero, biologo, è docente di Biologia e di Ecopsicologia e direttore del Groupe de Recherche en Education à l’Environnement et à la Nature e del Laboratorio di Ecologia Affettiva (GREEN LEAF) all’Università della Valle d’Aosta.

È co-direttore della rivista scientifica internazionale Visions for Sustainability. I suoi principali interessi scientifici riguardano: l’ipotesi di Gaia (Gaia hypothesis), l’ipotesi della biofilia (Biophilia Hypothesis), la progettazione biofila (Biophilic Design) e la consapevolezza ecologica (Green Mindfulness).

È autore di Ecologia affettiva. Come trarre benessere fisico e mentale dal contatto con la Natura (Mondadori, 2017) e di Introduzione alla Biofilia. La relazione con la Natura tra genetica e psicologia (con Rita Berto, Carocci, 2^ edizione, 2024). Assieme a Bettina Bolten e ad Andrea Fornasiero è autore del Credito Pilota “Biofilia”, realizzato per Green Building Council Italia.

Archivio

Bioedilizia

Biophilic Design: migliora l’apprendimento a scuola e rinforza il sentimento di affiliazione con la Natura

Come la progettazione biofila può migliorare gli ambienti scolastici e rinforzare il sentimento di affiliazione con la Natura negli alunni. Di seguito lo studio che ha messo a confronto uno spazio di apprendimento convenzionale con ambienti di apprendimento innovativi realizzati con il biophilic design.

Leggi