Davide Bandera

Product Manager MAPEI - Linea Risanamento

Curriculum

Laureato in Architettura nel 1997 presso il Politecnico di Milano.

Lavora in MAPEI dal 1998 nell’ambito dell’assistenza tecnica in cantiere, sia per l’Italia sia per l’estero, per il settore edilizia, con particolare riferimento ai sistemi di risanamento di edifici esistenti, anche di pregio storico e architettonico, sotto tutela della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio.

Dal 2006 riveste il ruolo di Product Manager della Linea Prodotti per il Risanamento di edifici in muratura.

Tra le sue conoscenze spiccano quelle relative ai sistemi edilizi, con particolare attenzione alle problematiche di durabilità ed eco-sostenibilità, nonché eco-compatibilità e comfort abitativo. Esperienza comprovata sia nell’analisi dei principali fenomeni di degrado dei materiali da costruzione che affliggono le strutture esistenti, sia nella prevenzione del degrado in sede di progetto.

Conoscenza delle più avanzate tecniche e tecnologie, nonché dei sistemi di consolidamento, risanamento e restauro conservativo di edifici esistenti, sia in calcestruzzo sia in muratura, anche di particolare pregio storico ed architettonico. Gestione di rapporti sia con prescrittori-progettisti pubblici e privati, che con imprese specializzate in restauro, sia a livello nazionale che estero.

Punto di riferimento, insieme ai colleghi del team Risanamento, per tutto il mondo legato al restauro conservativo, nonché sostenitore attivo delle attività intraprese da Assorestauro in ambito Nazionale che internazionale.

Relatore in numerosi convegni e seminari monotematici nazionali e internazionali. Autore e co-autore di numerosi articoli e pubblicazioni su stampa specializzata del settore.

Archivio

Restauro e Conservazione

Le corrette basi del restauro: la conoscenza e la consapevolezza

Cosa si intende per restauro del “moderno” ? La salvaguardia dell’architettura moderna e contemporanea presuppone un'indagine sull'edificio da un punto di vista storico, materico e costruttivo: la proposta Mapei attraverso le parole di Davide Bandera, Product Manager Linea Risanamento e Restauro Mapei.

Leggi

Umidità

Il risanamento delle murature soggette a umidità di risalita con un unico prodotto

L'intonaco deumidificante è raccomandato per risanare murature degradate dalla presenza di umidità di risalita e dall’azione disgregante prodotta dai sali solubili. POROMAP DEUMIDIFICANTE di Mapei è la soluzione monoprodotto e monostrato per affrontare questo problema. Davide Bandera, Product Manager della Linea Prodotti Mapei per il risanamento degli edifici in muratura, ci descrive nel dettaglio questo prodotto.

Leggi

Patologie Edili

Risalita capillare: come risolvere le cause di degrado provocate dall'umidità nelle murature

In questo articolo Mapei, grazie al contributo degli specialisti della linea Prodotti per il Risanamento delle Murature, fa chiarezza sulle cause di degrado che possono verificarsi negli edifici, sia di recente costruzione che antica, e illustra le soluzioni per risolvere il problema.

Leggi