Marcello Balzani

Professore Ordinario ICAR/17 - Università di Ferrara

Contatti: Sito Web

Curriculum

Architetto, Professore Ordinario presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara. Docente di Rilievo Architettonico. Direttore del Centro Dipartimentale DIAPReM, Centro per lo Sviluppo di Procedure Automatiche Integrate per il Restauro dei Monumenti che ha fondato.

Responsabile Scientifico del Laboratorio TekneHub del Tecnopolo dell’Università di Ferrara afferente alla Piattaforma Costruzioni Rete Alta Tecnologia Emilia-Romagna.

Presidente dell’Associazione Clust-ER Build Edilizia e Costruzioni.

Membro dell’ICOMOS Italia e Co-coordinatore del CSN ICOMOS CIPA-HD.

Membro del comitato tecnico scientifico della UID Unione Italiana Disegno

Direttore del Master interateneo di II livello eBIM: existing Building Information Modeling per la gestione dell'intervento sul costruito, per la formazione del BIM manager istituito e promosso dalle Università di Ferrara.

Coordinatore scientifico per il Consorzio Futuro in Ricerca del progetto INCEPTION - Inclusive Cultural Heritage in Europe through 3D semantic modelling (H2020-REFLECTIVE-7-2014).

Responsabile scientifico di decine di progetti nazionali e internazionali di rilievo, modellazione 3D e HBIM in aree archeologiche (Pompei, Benevento, Roma) in contesti monumentali (Pisa in piazza dei Miracoli, Michelangelo a Firenze, Leon Battista Alberti a Mantova, Ferrara, Firenze e Rimini e all’estero a Malta nella cittadella fortificata di Gozo, a Città del Messico, al Cairo, a Salvador de Bahia e San Paolo in Brasile - www.ipirangadigital.org, Johdpur e Ahmedabad in India); e di progetti di ricerca industriale come InSPiRE  Integrated technologies for smart buildings and PREdictive maintenance, per unità UNIFE in eBIM Existing Building Information Modeling per la gestione dell’intervento sul costruito esistente, per UNIFE in rapporto a RER in FIRESPILL Fostering Improved Reaction of crossborder Emergency Services and Prevention Increasing safety Level, Progetto DIAGNOSIS  Innovating a crucial profession in building and construction sector.

Dal 2019 è co_direttore della “After the Damages International Academy. Prevention and safety solutions through design and practice on existing built environment” (www.afterthedamages.com). 

È coordinatore scientifico del Premio internazionale “Architettura Sostenibile FassaBortolo” e del Premio internazionale “Domus Restauro Architettonico Fassa Bortolo”.

Archivio

Architettura

Architettura Sostenibile: vent'anni di progetti d’eccellenza e innovazione

Attraverso un'intervista al Prof. Marcello Balzani dell'Università di Ferrara, esploriamo la dimensione dell'architettura sostenibile e il ruolo cruciale assunto dal Premio dedicato a questo tema nel panorama architettonico internazionale.

Leggi

Recupero e conservazione del patrimonio costruito storico: quale impatto hanno le nuove tecnologie

Per saperne di più sul tema abbiamo intervistato il prof. Marcello Balzani dell’Università di Ferrara e presidente del Clust-ER Build Edilizia e Costruzioni della regione Emilia-Romagna.

Leggi

Sistema innovativo di diagnostica e monitoraggio predittivo sul patrimonio esistente: ecco il progetto InSpire

I principali risultati ottenuti nell’ambito del progetto di ricerca, cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (POR FESR...

Leggi

Diagnostica e manutenzione predittiva del patrimonio costruito: il progetto InSpire

Mettere a punto un innovativo sistema di diagnostica e monitoraggio predittivo in grado di anticipare le manifestazioni di...

Leggi

Piattaforme Blockchain: i vantaggi per la filiera delle costruzioni e l'integrazione nel progetto edilizio

Applicare la Blockchain alla digitalizzazione del mondo del costruito, consente di ottenere numerosi vantaggi e importanti economie di scala.
In occasione del BIMSummit 2021, il professor Marcello Balzani e l'architetto Massimo Stefani hanno spiegato come tale metodologia rivoluzionerà il settore dell'edilizia e delle costruzioni, illustrandone i benefici.

 

Leggi

Identità e sostenibilità: Riconoscibilità e rappresentazione del progetto

Cosa ha a che fare l’identità con la sostenibilità ? mai come in questo momento il ruolo che il progetto riveste, nell’interpretare le trasformazioni e nel permettere di definire modelli su cui catalizzare i caratteri di un concreto futuro

Leggi

Le nuove frontiere del BIM tra blockchain e diagnostica predittiva

Marcello Balzani, presidente di Clust-ER Build Edilizia e Costruzioni, illustra le possibili innovazioni connesse all'uso del Building Information Modeling (BIM): da una parte la creazione di un "Blockchain Build", dall'altra la diagnostica predittiva attraverso l'applicazione di sensori di nuova generazione direttamente all'interno dei materiali.

Leggi

Dalla Città-Museo al Virtual Museum

Per il secondo anno consecutivo, la UID (Unione Italiana Disegno), partendo dall’esperienze prodotte dalla comunità scientifica...

Leggi