Giulia Balocco

ARCHITETTA Open Project S.r.l.

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

Nata a Vercelli nel 1993, nel 2017 si laurea con lode in Architettura per il Restauro e la Valorizzazione presso il Politecnico di Torino. Dal 2016 ad oggi approfondisce il tema della progettazione museale frequentando master e corsi di alta formazione (master itinerante in museografia per le aree archeologiche, presso Accademia Adrianea; corso di Architecture for Exhibition, presso YAC Academy; corso triennale di alta formazione in Museografia e Museologia, presso La Sapienza). Dal 2016 al 2019 collabora con lo studio Isolarchitetti di Torino. Dal 2019 in Open Project si occupa di progettazione architettonica e management nei progetti di Interior, Heritage ed Exhibition Design.

Archivio

Restauro e Conservazione

Civica Pinacoteca di Cento, conservazione e valorizzazione

Nell’autunno del 2023 la Civica Pinacoteca di Cento tornerà a ospitare le opere del Guercino, dei suoi allievi e l’arte centese, dopo il lungo periodo di inattività a seguito del sisma del 2012.
Il progetto di restauro architettonico e strutturale dello studio Open Project trasformerà la pinacoteca in un edificio completamente accessibile ed adeguato agli attuali criteri antisismici.
Per il nuovo allestimento è stato creato un team progettuale che coinvolge diverse figure specialistiche sviluppando un progetto architettonico che si integra con i progetti illuminotecnico, di comunicazione e di digitalizzazione del patrimonio.

Leggi