Patrizia Aversa

Tecnico ENEA, Dipartimento Sostenibilità,Circolarità e Adattamento al Cambiamento Climatico dei Sistemi Produttivi e Territoriali

Curriculum

Svolge attività di ricerca prevalentemente nel settore dell'edilizia in modo particolare caratterizzazione non distruttiva di materiali innovativi e tradizionali, sviluppo di sistemi di monitoraggio in particolare per materiali da edilizia sostenibile.

Tra le attività lo studio della messa a punto di metodologie di controlli non distruttivi in laboratorio ed in situ, messa a punto di metodologie per audit strumentali e procedure nel settore edilizio per la valutazione della qualità dell'aria indoor pre-post interventi di ristrutturazioni e /o interventi di efficientamento energetico.

Collabora con diverse università italiane ed europee svolgendo attività di formazione tutoraggio di giovani ricercatori e/o professionisti.

Co-autrice di circa 80 articoli scientifici e alcuni capitoli di libri, co -autrice di rapporti tecnici istituzionali, co-autrice di tre brevetti.

Operatore termografico di secondo livello secondo la ISO 9712.

Comunicatore di P.C. Progetto nazionale per le scuole io non rischio per la prevenzione al rischio sismico

Archivio

Comfort e Salubrità

Strategie per la qualità dell'aria e il comfort indoor nelle scuole

Utilizzando una metodologia approvata dall’Istituto Superiore di Sanità per valutare comfort e qualità dell'aria interna (IAQ), ENEA ha condotto una serie di campagne di sensibilizzazione coinvolgendo attivamente gli studenti. L'articolo descrive brevemente queste esperienze e illustra le attività in corso, con un focus sullo sviluppo di un'app e sui "behavioural insights" alla base dei progetti di sensibilizzazione.

Leggi

Comfort e Salubrità

Monitoraggio microclimatico per la conservazione dei Beni Culturali ed il comfort dei visitatori

Nell'ambito del progetto Basilicata Heritage Smart Lab, ENEA intende proporre una metodologia che, tramite il monitoraggio microclimatico e del tempo di permanenza dei visitatori, approfondisca le interazioni tra il pubblico dei musei e l’ambiente circostante. Rispettare determinati valori di temperatura e umidità è fondamentale per la conservazione, inoltre il rispetto delle condizioni di comfort rende la visita più piacevole.

Leggi

Bioedilizia

Usi del calcecanapulo in edilizia: alcuni spunti tecnici

Questo articolo riporta alcuni spunti tecnici derivanti da uno studio congiunto ENEA-Politecnico di Milano sul comportamento termo-igrometrico di pareti in blocchi di calcecanapulo, che costituiscono una soluzione innovativa e sostenibile per l’efficientamento energetico degli edifici.

Leggi