Patrizia Aversa
Tecnico ENEA, Dipartimento Sostenibilità,Circolarità e Adattamento al Cambiamento Climatico dei Sistemi Produttivi e Territoriali
Curriculum
Svolge attività di ricerca prevalentemente nel settore dell'edilizia in modo particolare caratterizzazione non distruttiva di materiali innovativi e tradizionali, sviluppo di sistemi di monitoraggio in particolare per materiali da edilizia sostenibile.
Tra le attività lo studio della messa a punto di metodologie di controlli non distruttivi in laboratorio ed in situ, messa a punto di metodologie per audit strumentali e procedure nel settore edilizio per la valutazione della qualità dell'aria indoor pre-post interventi di ristrutturazioni e /o interventi di efficientamento energetico.
Collabora con diverse università italiane ed europee svolgendo attività di formazione tutoraggio di giovani ricercatori e/o professionisti.
Co-autrice di circa 80 articoli scientifici e alcuni capitoli di libri, co -autrice di rapporti tecnici istituzionali, co-autrice di tre brevetti.
Operatore termografico di secondo livello secondo la ISO 9712.
Comunicatore di P.C. Progetto nazionale per le scuole io non rischio per la prevenzione al rischio sismico