Fabrizio Averardi Ripari

Ingegnere-Vicepresidente aicap

Curriculum

Ingegnere civile, laureato con lode all’Università degli Studi La Sapienza di Roma nel 1983, Consigliere dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma referente per appalti pubblici ed area strutture, Vicepresidente dell’Aicap (Associazione Italiana Calcestruzzo Armato e Precompresso), Cavaliere dell'Ordine “Al merito della Repubblica Italiana” per aver contribuito a diffondere e promuovere all'estero l'eccellenza italiana in ambito tecnologico.
Nel corso della carriera ha unito esperienze accademiche, progettuali ed esecutive ed ha partecipato alla progettazione e/o realizzazione di oltre 20 ponti di grande luce, strallati e sospesi, in Italia e all'estero, tra cui il ponte strallato sul Po per la linea AV/AC Milano Bologna.
Ha acquisito anche una notevole esperienza manageriale e gestionale come Direttore Tecnico e Amministratore Delegato di diverse imprese nell’ambito delle costruzioni di ponti e grandi strutture.
Per la sua esperienza internazionale è stato chiamato a sviluppare, come Direttore Generale, le attività estere di una società a capitale pubblico, gestendo commesse di ingegneria del valore di oltre 300 M€, tra cui importanti commesse di project management.
Ha una visione a 360° del mondo delle costruzioni e, caso raro, associa importanti competenze tecniche alla capacità gestionale e amministrativa, anche nel settore delle partecipazioni pubbliche, ed all’esperienza manageriale, con una naturale inclinazione a costituire una squadra di lavoro motivata ed affiatata.

Archivio

Ponti e Viadotti

Il riavvio del Ponte sullo Stretto di Messina: vantaggi dell'opera, dettagli del progetto e stato dell'arte

La realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina avrebbe innumerevoli vantaggi sia per le aree direttamente coinvolte sia per l'intera filiera delle costruzioni, con la creazione di 100mila posti di lavoro. Aspetti positivi anche dal punto di vista ambientale: previsto un risparmio di 140mila tonnellate di CO2. Questi ed altri aspetti positivi della realizzazione dell'opera, dettagli di progetto e stato dell'arte nell'analisi di Fabrizio Averardi Ripari.

Leggi

Ponti e Viadotti

Risposte ai quesiti sul Ponte di Messina

Il Governo ha fatto ripartire il progetto sul Ponte di Messina: in questo articolo l'ingegner Fabrizio Averardi Ripari risponde punto per punto alle più comuni obiezioni che vengono sollevate sulla realizzazione dell'opera.

Leggi

Professione

Averardi Ripari (aicap): "L'ingegnere torni ad essere una figura centrale"

Alla vigilia della presentazione dell'Italian Concrete Conference, prevista a Napoli dal 12 al 14 ottobre, il nostro Direttore Andrea...

Leggi