Fabrizio Averardi Ripari
Ingegnere-Vicepresidente aicap
Curriculum
Ingegnere civile, laureato con lode all’Università degli Studi La Sapienza di Roma nel 1983, Consigliere dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma referente per appalti pubblici ed area strutture, Vicepresidente dell’Aicap (Associazione Italiana Calcestruzzo Armato e Precompresso), Cavaliere dell'Ordine “Al merito della Repubblica Italiana” per aver contribuito a diffondere e promuovere all'estero l'eccellenza italiana in ambito tecnologico.
Nel corso della carriera ha unito esperienze accademiche, progettuali ed esecutive ed ha partecipato alla progettazione e/o realizzazione di oltre 20 ponti di grande luce, strallati e sospesi, in Italia e all'estero, tra cui il ponte strallato sul Po per la linea AV/AC Milano Bologna.
Ha acquisito anche una notevole esperienza manageriale e gestionale come Direttore Tecnico e Amministratore Delegato di diverse imprese nell’ambito delle costruzioni di ponti e grandi strutture.
Per la sua esperienza internazionale è stato chiamato a sviluppare, come Direttore Generale, le attività estere di una società a capitale pubblico, gestendo commesse di ingegneria del valore di oltre 300 M€, tra cui importanti commesse di project management.
Ha una visione a 360° del mondo delle costruzioni e, caso raro, associa importanti competenze tecniche alla capacità gestionale e amministrativa, anche nel settore delle partecipazioni pubbliche, ed all’esperienza manageriale, con una naturale inclinazione a costituire una squadra di lavoro motivata ed affiatata.