Gigliola Ausiello

Full Professor, Università degli Studi di Napoli Federico II

Contatti: Sito Web

Curriculum

Gigliola Ausiello è Full Professor (CEAR 08A) presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale dell'Università di Napoli Federico II, dove insegna Architettura Tecnica e Tecnologie Edilizie Innovative nei corsi di laurea Ingegneria Edile e Ingegneria Edile-Architettura. Svolge attività didattica anche presso atenei stranieri, in Master Internazionali, corsi di Perfezionamento post-laurea e organizzazioni culturali.

L’attività di ricerca scientifica, presso dell'Università di Napoli Federico II, persegue l'obiettivo di approfondire la progettazione tecnologica dell'architettura, secondo la logica su cui si fonda il binomio architettura e tecnica. In particolare, si interessa di innovazione declinata in termini di materiali, tecnologie e strategie finalizzate ad un approccio progettuale al costruire sostenibile. L'attenzione spazia dalle miscele con aggregati artificiali e di riciclo, ai biomateriali, alle nanotecnologie, alle strategie bioclimatiche e green, in relazione alle applicazioni, sia nel nuovo che nel costruito storico. In relazione a questi temi, svolge anche attività di ricerca scientifico-sperimentale presso laboratori di prove e di analisi su materiali edili.

Continua a manifestare un profondo interesse per l’architettura rurale, che fin dall’inizio ha iniziato a interpretare con un approccio alla scala del paesaggio, fino ad approfondire il rapporto tra l’uomo e il suo habitat naturale. Ancora oggi l’architettura rurale è oggetto di interesse e di studio in relazione a un approccio innovativo finalizzato al recupero, consapevole di una duplice azione: rilettura in chiave bioclimatica, in quanto modello energeticamente virtuoso per gli apporti gratuiti; riproposizione sostenibile, in quanto risorsa alla scala del paesaggio.

L'interesse alle antiche tecniche costruttive, che rivolge con particolare attenzione alle realizzazioni nella città di Napoli e in Campania, è una costante che collauda un approccio metodologico fondante anche per l'interesse alle soluzioni innovative nel campo dei beni culturali, con particolare attenzione a quelle che si fondano sulla storia e sulla tradizione.
Su questi temi di ricerca è autrice di numerose pubblicazioni, sia nazionali che internazionali.

Inoltre, svolge ricerca presso il CITTAM e CIBEC, Centri Interdipartimentali dell'Università di Napoli, e altre attività organizzative e di servizio presso il DICEA.

Archivio

Cementi e Leganti Sostenibili

Miscele cementizie: imitare, riprodurre e potenziare con il biossido di titanio

Questo lavoro si prefigge di tracciare un percorso evolutivo sulle origini delle applicazioni del biossido di titanio nelle miscele cementizie, che nel 2000 guadagnano l’attributo di tecnologie smart. Obiettivo è la comprensione delle azioni autopulenti e antinquinanti, mutuate da meccanismi strutturati su scala nanometrica esistenti in natura. Imitare, riprodurre e potenziare sono gli step che gestiscono l’approccio della ricerca su questi temi, in cui la Natura è insegnante.

Leggi

Calcestruzzo sostenibile

Studio di fattibilità di un calcestruzzo con ghiaia di vetro cellulare

Studio di fattibilità di un calcestruzzo innovativo con ghiaia di vetro cellulare, aggregato leggero e resistente ottenuto dal riciclo del vetro. Un’alternativa sostenibile all’argilla espansa.

Leggi

Calcestruzzo Armato

Calcestruzzo: storia di una tecnologia sempre più performante

Il calcestruzzo, da sempre simbolo di durabilità, ha abbracciato l’innovazione per migliorare le prestazioni: da additivi minerali (ceneri volanti, fumi di silice) per fluidità e auto-compattazione, a fibre polimeriche e nanotubi di carbonio per resistenza, duttilità e proprietà smart. Scopriamo la sua evoluzione.

Leggi