Niccolò Aste

Professore Ordinario di Fisica Tecnica Ambientale, Politecnico di Milano

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

Laureato con lode in Architettura al Politecnico di Milano nel 1994, dal 1995 è attivamente impegnato in attività di ricerca e sviluppo nei settori dell'architettura sostenibile, dell'efficienza energetica dell'ambiente costruito e dell'integrazione edilizia delle fonti energetiche rinnovabili, sia a livello urbano che territoriale.

Nel 2000 ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Innovazione Tecnologica e dal 2001 lavora al Politecnico di Milano, dove riveste il ruolo di Professore Ordinario presso il Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito. Tra gli altri incarichi, attualmente ricopre anche quello di Delegato del Rettore per i rapporti internazionali con l'Africa.

Dirige il gruppo di ricerca Energia e Ambiente Costruito e ha partecipato a diversi programmi di ricerca e sviluppo nazionali e internazionali.

È autore e coautore di diversi libri e manuali e di oltre 100 pubblicazioni in varie riviste scientifiche e conferenze.

Archivio

Edilizia

Edilizia, clima e società: stato dell’arte 2023 su strategie e prospettive

Il panorama edilizio europeo è caratterizzato da un'elevata inefficienza energetica, dovuta in particolare al fatto che la maggior parte degli edifici sono stati costruiti più di 50 anni fa. Acquistano dunque particolare importanza le iniziative strategiche promosse dall’Unione Europea, ed enunciate in questo articolo, al fine di fornire un quadro coerente ed equilibrato per il raggiungimento degli obiettivi climatici.

Leggi

Efficienza Energetica

Klimahouse Prize 2023 "Visions": i pareri dei giurati dello stato dell'arte tecnico e non solo in ottica di efficienza energetica

Klimahouse Prize Visions nasce grazie al Dipartimento di Architettura del Politecnico di Milano, come una raccolta dei punti di vista dei giurati per raccontare lo stato dell'arte del mondo tecnico, scientifico, commerciale e sociopolitico in campo di efficienza energetica e sostenibilità. Il pdf della pubblicazione completa è in fondo all'articolo nella sezione Allegati

Leggi