ASSOCLIMA - Associazione dei costruttori di Sistemi di Climatizzazione

Contatti: Sito Web

Curriculum

ASSOCLIMA è l’Associazione dei costruttori di Sistemi di Climatizzazione federata ad ANIMA.

Nata nel 1964 come Co.Aer (Associazione costruttori apparecchiature ed impianti aeraulici), rappresenta un settore industriale con 60 aziende associate, più di 7.200 addetti e un fatturato totale di 1.555 milioni di euro, con una quota di esportazione del 65%.

Obiettivo fondamentale di ASSOCLIMA è contribuire al miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza dei sistemi di climatizzazione, perseguendo sia il benessere delle persone sia la salvaguardia dell’ambiente. In ASSOCLIMA confluiscono vari gruppi merceologici: pompe di calore, apparecchiature per la climatizzazione e apparecchi terminali, torri di raffreddamento, ventilatori, componenti per la distribuzione e la diffusione dell’aria, filtri per l’aria, scambiatori di calore.

Archivio

Condizionamento Aria

Impianti di climatizzazione, rallenta il mercato delle pompe di calore: le ibride giù del 50% in volume

Assoclima snocciola i dati relativi agli impianti di condizionamento aria dei primi tre mesi dell'anno: bene il comparto dell'espansione diretta, mentre dopo un 2022 anche a tre cifre cala il mercato delle pompe di calore.

Leggi

Assoclima su Decreto Bollette: bene i 27°C ma si può fare di più per risparmiare energia

Assoclima suggerisce di contenere entro i 5°C la differenza di temperatura tra interno ed esterno e di incrementare la quota di rinnovabili.

Leggi

Climatizzazione, Assoclima: fatturato in crescita nel 2021, numeri record per pompe di calore e sistemi ibridi

Presentati i risultati dell’indagine statistica 2021 di Assoclima: crescono tutti i comparti, numeri record per pompe di calore e sistemi ibridi.

Leggi

Mercato climatizzazione: numeri in crescita anche tra aprile e giugno 2021. I dati di Assoclima

Diffusi i dati Assoclima sul mercato Italia della climatizzazione a fine giugno 2021: segno positivo per tutte le tipologie di prodotti, in calo solo i condizionatori trasferibili.

Leggi

Cambio della guardia in Assoclima: Federico Musazzi nominato segretario generale

Federico Musazzi sostituisce Giampiero Colli alla segreteria generale dell'associazione dei costruttori di sistemi di climatizzazione Dal 1°...

Leggi

Luca Binaghi è il nuovo Presidente di Assoclima

In occasione dell'Assemblea associativa del 21 luglio Luca Binaghi è stato eletto Presidente di Assoclima, l'Associazione dei Costruttori di Sistemi di Climatizzazione federata ANIMA.

Leggi

Coronavirus, Assoclima: Nessuna evidenza scientifica su più rischi in casa con gli impianti di condizionamento

Assoclima, l’associazione che rappresenta le aziende costruttrici di sistemi per la climatizzazione, ribadisce che non c’è alcuna evidenza scientifica che esista un legame. Ecco perché.

Leggi

I sistemi di climatizzazione contribuiscono a ridurre la concentrazione di SARS-CoV-2 nell'aria ambiente

La ventilazione e la filtrazione fornite dai sistemi di climatizzazione utilizzati per il riscaldamento invernale e il raffrescamento estivo contribuiscono a ridurre la concentrazione di SARS-CoV-2

Leggi

Impianti di climatizzazione: nel 2019 cresce il mercato dei condizionatori roof top, dei mono e multisplit

Assoclima rende noti i risultati dell'indagine statistica relativi al mercato dei componenti per impianti di climatizzazione anno 2019

Leggi

Condizionatori, Assoclima: nessuna tassa, anzi risparmio in bolletta

Assoclima chiarisce che l'introduzione del libretto di impianto per tutti gli impianti termici, compresi i sistemi di raffrescamento estivo, non prevede alcuna tassa per i cittadini.

Leggi

I vantaggi di una corretta manutenzione delle torri di raffreddamento

Assoclima ha realizzato un nuovo video che illustra le attività di manutenzione da svolgere su una torre di raffreddamento per assicurarne l’ottimo funzionamento nel tempo.

Leggi

Le pompe di calore per raggiungere gli obiettivi 2030: al via un tavolo tecnico di filiera

Il 10 luglio, in occasione dell’Assemblea di Assoclima, è stata annunciata la costituzione di un tavolo di filiera dedicato al ruolo centrale delle pompe di calore per il raggiungimento degli obiettivi 2030.

Leggi

Piano Nazionale Integrato per l'Energia e il Clima: le proposte di Assoclima

Rendere più attrattivo l'Ecobonus e proseguire con la riforma delle tariffe elettriche per accrescere l'interesse degli utenti verso i sistemi a pompa di calore

Leggi

Anno positivo per la climatizzazione, soprattutto per le pompe di calore

Diffusi i risultati dell'indagine statistica trimestrale di Assoclima sul mercato Italia dei componenti per impianti di climatizzazione.

Leggi

In crescita, per il terzo anno consecutivo, il settore della climatizzazione. Il rapporto Assoclima

Per il terzo anno segno positivo per il settore della climatizzazione.
Anche se con incrementi percentuali più contenuti rispetto all’anno precedente, il 2017 è stato nel complesso soddisfacente per le aziende del settore della climatizzazione.

Leggi

Assoclima: Terzo trimestre 2017- segno positivo per il comparto delle soluzioni idronica

Assoclima/Confindustria: Terzo trimestre 2017- segno positivo per il comparto delle soluzioni idroniche

Leggi

SEN 2017: Assoclima perplessa sull'introduzione di nuovi limiti nell'utilizzo dei condizionatori

Osservazioni sulla SEN 2017 da parte di ASSOCLIMA

Leggi

Climatizzazione: nel I trim. 2017 dati in crescita per quasi tutti i prodotti, monosplit in calo

I dati Assoclima rilevano andamenti positivi per la maggior parte dei prodotti. In calo solo monosplit e refrigeratori condensati ad acqua

Leggi

Climatizzazione: nel 2016 crescita del +3,5% per la produzione nazionale di sistemi e compomponenti

L’indagine statistica di Assoclima rileva un trend positivo nei primi sei mesi del 2016 con un rallentamento nella seconda metà dell’anno. Mercato Italia in crescita rispetto al 2015.

Leggi

Ecco le 12000 pompe di calore idonee per accedere agli incentivi del Conto termico 2.0

Assoclima ha raccolto e inviato al GSE un elenco con oltre 12.000 modelli di pompe di calore che soddisfano i requisiti per accedere agli incentivi previsti dal Conto termico 2.0.

Leggi

Climatizzazione: che aria tirerà nel 2017?

Il 2017 sarà un anno caratterizzato da importanti eventi geopolitici che influenzeranno i mercati. Le aziende devono essere pronte a gestire i cambiamenti e cogliere le opportunità.

Leggi

In ripresa il mercato dei componenti per la climatizzazione

Risultati dell’indagine statistica Assoclima sul mercato dei componenti per impianti di climatizzazione: il 2015 è stato l’anno...

Leggi