Domenico Asprone

Professore di Tecnica delle Costruzioni - Università di Napoli Federico II

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

E’ professore associato di Tecnica delle Costruzioni presso il Dipartimento di Strutture per l’Ingegneria e l’Architettura dell’Università di Napoli Federico II, dove insegna Sistemi Informativi BIM per le Costruzioni e Strutture per Opere Idrauliche e Viarie. Si occupa di BIM e tecnologie digitali per il settore delle costruzioni e per l’ingegneria strutturale in particolare.

E’ membro della commissione UNICT33/SC2 che si occupa di BIM e coordinatore del GL2.

E’ deputy chair della commissione fib 7 Sustainability of Concrete Structures.

E’ membro della Commissione Rilem “Digital Fabrication of Concrete Structures”.

Co-fondatore della società FED, che si occupa di valutazioni di sostenibilità e tecnologie BIM e di ETESIAS, che si occupa di 3D printing di strutture in calcestruzzo, entrambe spin-off dell’Università di Napoli Federico II.

Responsabile scientifico di diversi progetti di ricerca e sviluppo nel campo della progettazione sostenibile e della digitalizzazione nel settore delle costruzioni.

Archivio

BIM

L’ottimo è nemico del bene… e del BIM!

A partire da quest'anno le PA devono adottare il BIM per lavori di importo superiore ai 2 milioni di euro. Una transizione graduale e una formazione mirata possono evitare sovraccarichi inutili, garantendo qualità nella progettazione e nell’esecuzione.

Leggi

Calcestruzzo sostenibile

Innovazione e Sostenibilità a Montalto di Castro: il Futuro delle Costruzioni attraverso la stampa 3D del calcestruzzo

Attraverso una proficua collaborazione, Enel Green Power e l'Università di Napoli Federico II hanno realizzato la prima struttura industriale in Italia stampata in 3D (in calcestruzzo) a ottenere l'autorizzazione sismica, dimostrando la fattibilità di questa tecnologia innovativa anche in contesti sismici.

Leggi

Malte da Rinforzo Strutturale

Indagine sperimentale sul comportamento meccanico di malte cementizie fibro-rinforzate utilizzate nella stampa 3D

La fabbricazione digitale con materiali a base cementizia richiede che questi abbiano specifiche proprietà reologiche e meccaniche, allo stato sia fresco sia indurito. In dettaglio, la manifattura additiva è tra le tecniche di fabbricazione digitale più diffusa.

Leggi

BIM

Blockchain per la certificazione dei flussi informativi tra ACDat: l'applicazione per il collaudo delle strutture

È ormai noto che la metodologia BIM si propone come strumento di information management dell’industria delle costruzioni; la standardizzazione dei...

Leggi

La valutazione della sostenibilita' in edilizia

Data di pubblicazione originale dell'articolo: 8/5/2012 In collaborazione con Carmine PASCALE ed Ennio RUBINO - Consorzio TRE, Napoli Introduzione...

Leggi

BIM

Management strutturale dei ponti nello scenario OpenBIM

un approfondimento che riguarda anche IFCBridge Project, una estensione dello standard aperto IFC per lo scambio di dati relativi ai ponti,

Leggi

BIM

La progettazione strutturale nello scenario Open BIM

Analisi delle diverse criticità dovute all’applicazione dell’approccio Open BIM alla disciplina della progettazione strutturale.

Leggi

BIM

Digitalizzazione del danno sismico di edifici su piattaforma BIM attraverso tecniche di Intelligenza Artificiale

Lo studio riporta i risultati relativi all’impiego di due tecnologie digitali a supporto della determinazione e digitalizzazione automatica dello stato di fatto di edifici esistenti in muratura riportanti danni dovuti al sisma

Leggi

Costruzioni 4.0: quali innovazioni tecnologiche oltre il BIM?

Riflessioni del prof. Domenico Asprone sull'innovazione nelle costruzioni

Leggi

Digital Fabrication and Print 3d con il cemento: RILEM studia le tecnologie e le nuove norme

Stampa 3d o anche additive manufacturing, infatti, non sono più termini sufficienti a raccogliere in un’unica classe la varietà di tecnologie che vengono indagate in tantissime università e centri di ricerca attivi in questo campo.

Leggi

Digitalizzazione

Stampa 3D in edilizia, la nuova sfida nell’era della digitalizzazione

Nel moderno contesto di Industria 4.0, sono sempre più ambiziose e promettenti le sfide in termini di digitalizzazione ed automazione dei processi produttivi. In quest’ottica l’industria edilizia in tutto il mondo, sebbene fortemente radicata alla tradizione, sta gradualmente aprendosi all’innovazione e, in particolare, alla digitalizzazione.

Leggi

Resistenza delle pareti in muratura alle esplosioni dovute a fughe di gas

Resistenza delle pareti in muratura alle esplosioni dovute a fughe di gas

Leggi

Stampa 3D di elementi strutturali in c.a.: tecnologia ed approccio progettuale

L'articolo illustra lo scopo e l’idea di base dell’approccio, gli step della progettazione, oltre ai vantaggi ed alle criticità attese. Infine sono presentati i primi risultati sperimentali ed analitici della realizzazione della prima trave in cemento armato stampata in 3D.

Leggi

LCA per scegliere l’intervento di rinforzo di un edificio in muratura

Valutazione di impatto ambientale di interventi e tecniche di consolidamento e protezione sismica applicate ad edifici in muratura

Leggi

Il BIM a supporto della progettazione sostenibile mediante l’integrazione di analisi LCA

Il BIM a supporto della progettazione sostenibile mediante l’integrazione di analisi LCA

Leggi

Conoscere ed adoperare i calcestruzzi ad alte prestazioni

Conoscere ed adoperare i calcestruzzi ad alte prestazioni, attracerso il documento CNR-DT 209/2013 “Studi preliminari finalizzati alla redazione di istruzioni per l'impiego di cls ad alte prestazioni"

Leggi