Mario Argenziano
Ricercatore a tempo determinato (RTD-a) in Scienza delle Costruzioni
Contatti: LinkedIn
Curriculum
Mario Argenziano è Ricercatore a tempo determinato (RTD-a) in Scienza delle Costruzioni presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Palermo. Nel 2018 si è laureato in Ingegneria edile-architettura presso l’Università degli studi di Napoli “Federico II” con votazione 110 e lode e menzione di merito alla carriera e al lavoro di Tesi. Sempre presso la medesima università, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Strutturale, Geotecnica e Rischio Sismico nel 2022.
È stato visiting post-doc fellow presso il Disaster Prevention Research Institute (DPRI) della Kyoto University (Japan) da Novembre a Dicembre 2022, nell’ambito di un progetto di ricerca, di cui è risultato vincitore, intitolato “Structural dynamics approaches for mitigating the seismic risk of Italian existing buildings”.
È autore di 10 articoli pubblicati su riviste internazionali o su atti di conferenza, riguardanti l’ottimizzazione strutturale di coperture su grandi luci e la dinamica strutturale, con un particolare focus sull’ottimizzazione di sistemi di isolamento sismico e smorzamento di massa con applicazioni nell’ambito dell’ingegneria civile.
Attualmente si occupa di problemi di dinamica non lineare di contatto che interessano svariate applicazioni che spaziano dall’ingegneria civile all’ingegneria aerospaziale. È abilitato all’esercizio della professione di Ingegnere civile ed ambientale ed Architetto, sezione A.