Curriculum
ANDIL è l'Associazione di categoria dell'industria italiana dei produttori di laterizi. Esprime il proprio ruolo all'interno degli organismi federativi per lo svolgimento di programmi di interesse generale inerenti il "Sistema delle costruzioni".
ANDIL è oggi sempre più una società di servizi in grado di offrire ai propri associati strumenti fondamentali per la gestione tecnica e finanziaria delle aziende. Oltre alle attività da sempre gestite in materia di comunicazione e di controllo della normativa tecnica, ambientale e sindacale, ANDIL fornisce supporto nel campo dell'energia, in particolare, sul mercato del gas, che rappresenta la principale voce di costo per il settore, anche sfruttando le sinergie con altre componenti del sistema associativo come Gas Intensive e Confindustria Ceramica. Allo stesso tempo, ANDIL monitora costantemente l'evoluzione della normativa tecnica, partecipando ai tavoli c/o i Ministeri, UNI, CEN e TBE ed è attiva nella ricerca sperimentale e nella comunicazione, partecipando alle principali fiere dell'edilizia ed organizzando seminari e convegni su laterizio e le sue prestazioni.
Sono attive 86 imprese (54 soci) e 106 stabilimenti (di cui 69 associati); ANDIL rappresenta circa il 71% dell'intera produzione nazionale, che nel 2017 è stata di 4,8 milioni di tonnellate.
Gli associati ANDIL vengono, come da statuto, costantemente interpellati e coinvolti sulle decisioni e coinvolti sulle decisioni e sulle strategie che l'Associazione deve portare avanti a vantaggio del settore e delle aziende. Quest'attività consultiva e decisionale viene realizzata tramite le riunione del Consiglio Generale.