Luca Amatori

Ingegnere edile e Architetto

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

Esercita la libera professione di ingegnere e titolare della 3DeFFe, ditta che opera in tutta Italia dal 2013, specializzata nel rilievo e diagnosi del costruito esistente: rilievi 3D laser scanner e aerofotogrammetrico con drone, elaborazione dati e modellazione H-BIM di manufatti sia in ca sia in muratura, rilievi e mappature GIS in ambito territoriale.

Ha tenuto diversi corsi di formazione per architetti e ingegneri presso scuole ed enti professionali, tra cui l’Ordine degli Ingegneri di Torino e la FOIT – Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri di Torino.
Dal 2010 è CTU presso il Tribunale di Imperia.

Dal 2014 è Tecnico rilevatore per l’agibilità post sismica degli edifici ordinari. È pilota di droni riconosciuto ENAC per il sorvolo anche di zone critiche dal 2014.

Dal 2020 è Ispettore Infrastrutture e Ponti di 2°livello.

Nel 2004 ha conseguito la laurea in Ingegneria Edile e Architettura a Pavia, con la tesi dal titolo “Le "Rivolte di San Sebastiano" proposta di recupero di un edificio sito nella "PIGNA" di Sanremo”.

Archivio

Ponti e Viadotti

Verifica di vulnerabilità di ponti e viadotti: rilievi 3D e indagini per un caso studio in Provincia di Campobasso

In questo articolo si presenta un'applicazione del metodo di rilievo 3D, modellazione BIM ed indagine su strutture e materiali, consolidato in anni di collaborazione tra la 3DeFFe e la Soc. Clemente Engineering, finalizzato alla verifica di vulnerabilità del viadotto lungo la SP 164, nei pressi della diga di Arcichiaro, in Provincia di Campobasso.

Leggi