Lucio Amato

Direttore Tecnico - TECNO IN SpA - Geosolutions

Contatti: Sito Web

Curriculum

Il dott. Geol. Lucio Amato ha maturato un’esperienza quasi quarantennale nel settore della geologia e geofisica applicata, interessandosi anche di opere di notevole valenza tecnica ed economica. Iscritto all’albo dei Geologi della Regione Campania al numero 543, Ordine del quale è attualmente Consigliere, rappresenta lo stesso Ordine in numerose commissioni provinciali e regionali. Dal 1994 è direttore tecnico della Tecno In S.p.A., società tra le principali in Italia nell’ambito degli studi e delle indagini finalizzate alla conoscenza e studio del territorio, per la quale ha diretto e seguito i molteplici studi, rilievi e indagini riportati nel curriculum specifico della società.

Tra i principali incarichi espletati nel corso degli anni riportiamo: Segretario Nazionale dell’ALGI – Associazione Laboratori Geotecnici Italiani, per la quale ha curato i rapporti con il Ministero delle Infrastrutture, in particolare con il Servizio Tecnico Centrale, per quanto concerne gli aspetti delle indagini e prove geotecniche nell’ambito della Nuova Normativa Tecnica sulle Costruzioni. In tale ambito recentemente ha curato la redazione della nuova normativa tecnica per alcune tipologie di indagini geotecniche per conto dell’Associazione Geotecnica Italiana (AGI).

Componente della Commissione Provinciale della Protezione Civile in qualità di esperto per quanto concerne le problematiche di dissesto, geotecniche e sismiche del territorio della Provincia di Napoli (L. 24/02/92 n.225 art.13).
Componente del Consiglio Scientifico del Centro di Competenza Regionale dell’Università Federico II AMRA - “Analisi E Monitoraggio Del Rischio Ambientale.

Docente di Metodologie di Indagine del Territorio presso il Centro Interdipartimentale dell’Istituto Universitario Orientale di Napoli.

Responsabile scientifico del progetto M.U.R.S.T. (Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica) – Sistemi di osservazione tridimensionale per la gestione dei disastri naturali e la difesa del territorio.

Legge 598/94 - Ricerca e Innovazione Tecnologica Responsabile del Progetto: Progetto: Rischio Idrogeologico in 3d
Membro dell’International Society for Soyl Mechanics and Foundation Engineering, della International Society for Roch Mechanics, dell’Associazione Geotecnica Italiana, dell’Accademia Mineraria Subalpina, della Società Italiana Gallerie, e della Società Geologica Italiana.

Redattore, tra l’altro, per gli ambiti geologici e idrogeologici ambientali, degli studi relativi sia al progetto per la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina, sia per i progetti della Linea 1 e Linea 6 della Metropolitana di Napoli, nonché di numerose altre opere o verifiche idrogeologiche e strutturali.

Lo scrivente, ha tenuto numerosi Stage e memorie scientifiche in merito alle problematiche dei controlli geologici e geotecnici. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste ed atti di congressi nazionali ed internazionali.

Alcune sue esperienze risultano pubblicate su testi di carattere universitario, tra queste inerenti lo scopo del progetto:

  • Frane e Alluvioni nella Storia Urbana di Napoli - Undergrounds Naples. I sottosuoli napoletani,CNR, Istituto di studi e Società del Mediterraneo, 2009;
  • Geological And Geomorphological Model For Wide Area Monitoring Of Environmental Risk - Soc. Geol. It., Vol. 21 (2012) 
  • Ground Movements And Sea Level Changes In Urban Areas: 5000 Years Of Geological And Archaeological Record From Naples (Southern Italy) - Quaternary International 232 (2011) – Elsevier
  • The Three Dimensional Laser Scanner System: The New Frontier For Surveying. Case History: The Tuff Cliff Of Marechiaro (Naples, Italy), The Traiano Arch In Benevento (Italy), The Leaning Tower Of Pisa (Italy). RILEM TC 177-MDT Workshop on On-Site Control and Non-Destructive Evaluation of Masonry Structures, Mantova, Italy
  • Tecniche Innovative per Il Rilievo e La Modellazione del Territorio - Hevelius’ Editore S.r.l
  • Rilievo del Territorio Mediante Tecniche Lidar Aeree e Terrestri e Satellitari Sar- XXIV Convegno Nazionale Di Geotecnica
  • Ricostruzione del Modello del Sottosuolo e delle Variazioni Altimetriche nell’area Flegreo-Napoletana Desunte dall’analisi Cronostratigrafica e dai Dati Delle Fonti Storiche - Bologna: Patron editore.

Archivio

Droni

Rilievo 3D: LiDAR su drone per realizzare modelli digitali in ambienti confinati o poco accessibili

La tecnologia di rilievo 3d LiDAR, ora dinamica, equipara la precisione degli strumenti statici. I droni cinematici, con sensori avanzati, permettono l'esplorazione sicura in ambienti pericolosi e poco accessibili, come dimostrato nell'ispezione di gallerie e infrastrutture nella città di Napoli.

Leggi

Droni

Laser scanner su drone in ambienti confinati e pericolosi: gli approcci tradizionali e le nuove tecnologie di rilievo

L'articolo esplora l'impiego di droni con LiDAR per rilievi 3D in ambienti confinati e pericolosi, offrendo soluzioni innovative per ispezioni strutturali. Si evidenziano i droni con tecnologia SLAM e droni per la diagnostica strutturale, garantendo sicurezza e precisione nella raccolta dati.

Leggi

Rilievo 3D

Rilievi 3D con LiDAR trasportato da drone per la creazione di modelli digitali del territorio

In questo articolo la descrizione della metodologia di rilievo LiDAR mediante l'uso del drone. All'interno anche alcuni casi applicativi.

Leggi