Anna Amato

Tecnologo ENEA, Dipartimento Unità Tecnica Efficienza Energetica, Laboratorio Strumenti per la Promozione dell’Efficienza Energetica

Curriculum

Attuale responsabile scientifico del Programma Nazionale di Informazione e Formazione sull’Efficienza Energetica, previsto dall’art.13 del Dlgs. 102/2014.

Impegnata nella progettazione e l’organizzazione di attività di formazione e informazione, e-learning, attività di capacity building, social innovation e dissemination, nell’ambito di progetti nazionali e internazionali; responsabile ENEA della “Scuola delle Energie” con Città Metropolitana di Roma Capitale, ha coordinato attività di formazione per il progetto PON-GOV ES-PA e lo scambio di best-practices.

Ha supportato il coordinamento di progetti di ricerca EU e per il trasferimento tecnologico, nelle tematiche energetiche e in tema interoperabilità dei dati.

È membro della task force ENEA per la cooperazione allo Sviluppo, ha partecipato a reti nazionali e internazionali contro la Povertà Energetica

Archivio

Comfort e Salubrità

Strategie per la qualità dell'aria e il comfort indoor nelle scuole

Utilizzando una metodologia approvata dall’Istituto Superiore di Sanità per valutare comfort e qualità dell'aria interna (IAQ), ENEA ha condotto una serie di campagne di sensibilizzazione coinvolgendo attivamente gli studenti. L'articolo descrive brevemente queste esperienze e illustra le attività in corso, con un focus sullo sviluppo di un'app e sui "behavioural insights" alla base dei progetti di sensibilizzazione.

Leggi