Curriculum
Ing. Giuseppe G. Amaro, si laurea in Ingegneria Civile Sezione Idraulica presso l’Università degli Studi di Palermo nel 1982. Dal 1984 al 1995 ha svolto l’attività di funzionario tecnico della carriera direttiva del C.N.VV.F. presso il Comando dei VV.F. di Torino.
Dal 1996 ad oggi svolge attività libero professionale nel settore specifico della sicurezza antincendio, nei cantieri temporanei e mobili, della sicurezza sul luogo di lavoro (D.Lgs 81/08 e s.m.i.), nel settore della manutenzione e della valutazione di impatto ambientale, della direzione lavori. Nel 2009 ha fondato GAE engineering srl società che sviluppa, sotto la sua direzione tecnica, progetti ed applicazioni innovative nel settore della sicurezza in caso d’incendio.
Nell’ambito della progettazione BIM, si aggiudica per due anni consecutivi il premio conferito in occasione del Digital&BIM Award. Nel 2017, con la collaborazione di CANTENE e di Bforms srl, riceve il premio con due progetti nelle categorie Edifici Pubblici ed Edilizia di grande dimensione, in cui promuove modelli avanzati di gestione supportati dalla metodologia del Building Information Modeling finalizzati alla promozione di servizi intelligenti che sfruttano le potenzialità offerte dalla tecnologia e dall’innovazione a supporto della reingegnerizzazione dei servizi di Facility Management e dell’integrazione delle discipline del Fire Engineering e Safety Management. Nell’Ottobre 2018 invece, per il modello Bsafe, con la menzione speciale per il “BIM e Site Management per la valorizzazione urbana”.