Giuseppe Gaspare Amaro

Ingegnere - Direttore Tecnico, GAe Engineering Srl

Contatti: Sito Web

Curriculum

Ing. Giuseppe G. Amaro, si laurea in Ingegneria Civile Sezione Idraulica presso l’Università degli Studi di Palermo nel 1982. Dal 1984 al 1995 ha svolto l’attività di funzionario tecnico della carriera direttiva del C.N.VV.F. presso il Comando dei VV.F. di Torino.

Dal 1996 ad oggi svolge attività libero professionale nel settore specifico della sicurezza antincendio, nei cantieri temporanei e mobili, della sicurezza sul luogo di lavoro (D.Lgs 81/08 e s.m.i.), nel settore della manutenzione e della valutazione di impatto ambientale, della direzione lavori. Nel 2009 ha fondato GAE engineering srl società che sviluppa, sotto la sua direzione tecnica, progetti ed applicazioni innovative nel settore della sicurezza in caso d’incendio.

Nell’ambito della progettazione BIM, si aggiudica per due anni consecutivi il premio conferito in occasione del Digital&BIM Award. Nel 2017, con la collaborazione di CANTENE e di Bforms srl, riceve il premio con due progetti nelle categorie Edifici Pubblici ed Edilizia di grande dimensione, in cui promuove modelli avanzati di gestione supportati dalla metodologia del Building Information Modeling finalizzati alla promozione di servizi intelligenti che sfruttano le potenzialità offerte dalla tecnologia e dall’innovazione a supporto della reingegnerizzazione dei servizi di Facility Management e dell’integrazione delle discipline del Fire Engineering e Safety Management. Nell’Ottobre 2018 invece, per il modello Bsafe, con la menzione speciale per il “BIM e Site Management per la valorizzazione urbana”.

 

Archivio

Antincendio

Da edificio storico a hotel: l'applicazione del Codice Prevenzione Incendi e della FSE con soluzioni alternative

L'applicazione del Codice Prevenzione Incendi e della FSE con soluzioni alternative nel recupero di un edificio storico destinato a struttura alberghiera

Leggi

Sicurezza Lavoro

Bonifica bellica: i costi nascosti della guerra. Procedimento amministrativo e obblighi del Coordinatore per la Progettazione

Una guida per sapersi comportare in presenza di ordigni bellici inesplosi nel sottosuolo e attuare una corretta valutazione e gestione del rischio di rinvenimento per garantire una maggiore sicurezza sul lavoro.

Leggi

Sicurezza Lavoro

Verso un cantiere 4.0. Come la realtà aumentata può migliorare produzione e sicurezza

Quali sono oggi le innovazioni tecnologiche a disposizione sul mercato per rendere il cantiere un luogo davvero sicuro? In questo articolo un'analisi dei processi di digitalizzazione del cantiere ed in particolare dei benefici della realtà aumentata (AR), una tecnologia rivoluzionaria per il miglioramento della sicurezza in cantiere.

Leggi

Sicurezza Lavoro

Che cosa è la sicurezza partecipata? ecco com'è stata applicata al cantiere di Porta Nuova Garibaldi

L'esempio del coordinamento della sicurezza in cantiere di Porta Nuova Garibaldi a Milano. Il cantiere partecipato e la sua evoluzione.

Leggi

Sicurezza Lavoro

Sicurezza sul lavoro: come migliorare la comunicazione in cantiere

L’articolo vuole evidenziare come Sicurezza e Comunicazione siano due temi inscindibili all’interno di un cantiere. Infatti, è fondamentale migliorare il processo di comunicazione della sicurezza in questi luoghi di lavoro.

Leggi

AI - Intelligenza Artificiale

L’Intelligenza Artificiale a servizio della sicurezza in cantiere

Le potenzialità nell'uso dell’Intelligenza Artificiale (IA) per migliorare le condizioni di sicurezza in cantiere, evidenziandone benefici, potenzialità, implicazioni e anche svantaggi di una sua concreta applicazione nella prevenzione degli incidenti e tutela della vita dei lavoratori.

Leggi

Sicurezza Lavoro

Guida alle soluzioni più innovative per la gestione della sicurezza in cantiere

Panoramica sulle soluzione tecnologiche più innovative e smart a disposizione di chi gestisce oggi la sicurezza nel cantiere. Si parla di BIM, di realtà aumenta, virtuale, di Tag RFID, di Iot, di tecnologia indossabile, di droni e di tanto altro.

Leggi

Antincendio

Il futuro della progettazione e della validazione delle pratiche antincendio con metodologia BIM

Con l’avvio del progetto BIM-FDC (Fire Digital Check) si è aperta la strada per costruire uno standard di progettazione e validazione nazionale dei procedimenti di prevenzione incendi utilizzando la metodologia BIM. Come è nato questo progetto? Quali sono i suoi vantaggi? Avremo più progetti di qualità e maggior sicurezza delle opere? Abbiamo rivolto queste e altre domande a tre tecnici che hanno preso parte al tavolo di lavoro del progetto BIM-FDC.

Leggi

Sicurezza

L’importanza di un’attenta pianificazione nelle grandi demolizioni: l’ex Teatro Comunale di Firenze

L’articolo, seppur in maniera sintetica, ha l’obiettivo di trasferire al lettore, attraverso l’analisi di un caso pratico basato sull’esperienza diretta degli scriventi, la consapevolezza di come, con i dovuti accorgimenti, anche un vasto ed impegnativo intervento di demolizione in uno spazio urbano fortemente antropizzato possa essere ben progettato, pianificato e portato a compimento nel pieno rispetto della normativa vigente, anche se poco esplicita nello specifico ambito, e nella tutela della salute e sicurezza di tutte le maestranze che nello stesso ambito devono operare.

Leggi

Sicurezza Lavoro

Nuovo centro direzionale Unipol: l'approccio alla gestione del processo costruttivo

L’articolo riguarda la gestione del processo costruttivo che sta interessando la realizzazione della Torre destinata ad essere il Nuovo Centro Direzione Unipol a Milano in zona Porta Nuova Garibaldi. Partendo dall’idea del progetto dell’Arch. Mario Cucinella, passando dal sistema costruttivo adottato dall’Appaltatore per la realizzazione dell’edificio, l’articolo presenta le metrologie e strumenti adottati dalla società GAe Engineering, impegnata nel campo della Direzione Lavori Generale, per monitorare e controllare la corretta esecuzione dell’opera.

Leggi

BIM

BIM e prevenzione incendi: cos'è il progetto Fire Digital Check (FDC)

In occasione della quinta edizione del BIMSummit promosso da Harpaceas, Marco Cavriani, direttore Regionale dei Vigili del Fuoco della Lombardia, ha spiegato quali sono gli obiettivi del progetto Fire Digital Check e quali sono i benefici nell'applicare la metodologia BIM alla progettazione antincendio.

Leggi

Sicurezza Lavoro

L’analisi degli eventi incidentali più comuni quale valido strumento di contrasto e prevenzione

L’articolo vuole porre l’accento sull’importanza dell’analisi delle più frequenti tipologie d’incidente come utile strumento di prevenzione, trattando alcune metodologie di indagine e possibili strumenti che possono essere uno stimolo per tutti i professionisti del settore.

Leggi

Sicurezza Lavoro

La complessa gestione della sicurezza (sul lavoro) nel Giro d'Italia, anche in ottica anticontagio

Analisi delle singole fasi lavorative, nell’ottica della sicurezza in luoghi di lavoro, legate alla particolare e complessa manifestazione del Giro d'Italia

Leggi

Antincendio

Fire Digital Check: verso la digitalizzazione del Codice Prevenzione Incendi e dei processi autorizzativi

Col progetto Fire Digital Check la prevenzione incendi va verso la digitalizzazione delle varie istanze di prevenzione incendi e delle relative verifiche da parte delle autorità competenti.

Leggi

Sicurezza Lavoro

Gestire la sicurezza nei cantieri ai tempi del COVID-19 tra Fase 1 Fase 2: l'esempio della Metro di Torino

L'articolo racconta dell’approccio che ha consentito di riavviare il cantiere del primo lotto funzionale della Tratta “Ovest Collegno-Cascine Vica”

Leggi

Antincendio

La compartimentazione nel nuovo Codice Prevenzione Incendi: le novità del capitolo S.3

I temi sulla compartimentazione del nuovo Codice (D.M. 18/10/2019), sono stati oggetto di alcuni importanti aggiornamenti e integrazioni. All'interno un approfondimento sulle novità

Leggi

Sicurezza Lavoro

Il coordinamento della sicurezza nei cantieri ai tempi del COVID-19: come è avvenuto nella pratica

Il coordinamento della sicurezza nei cantieri ai tempi del COVID-19: come è avvenuto nella pratica

Leggi

Droni

Droni e fotocamere a 360 gradi: tutti gli impieghi nell’ambito civile e nel safety management

Tecnologie avanzate a supporto delle attività di Survey e Audit nell’ambito dei servizi di Maintenance e Safety Management

Leggi

L'uso del BIM nei procedimenti di prevenzione incendi: il caso della Stazione Roma Termini

Come possono essere utilizzati i dati ai fini degli adempimenti tecnico-amministrativi legati alla presentazione delle istanze di prevenzione incendi al fine di essere validati dal Comando Provinciale VVF competente per territorio

Leggi

Sicurezza nelle manifestazioni pubbliche: GAe e Vela spa premiate al British Safety Award 2019

“British Safety Council” a GAe Engineering e Vela per il modello applicato nella gestione degli eventi nella città Venezia.

Leggi

Sicurezza Lavoro

Il coordinamento della sicurezza del cantiere di Porta Nuova Garibaldi: il montaggio dello spire

Verranno affrontate le analisi, le valutazioni che hanno permesso di definire le modalità con cui sono state gestite, da una parte, le differenti fasi che hanno interessato e caratterizzato la lavorazione specifica, dall’altra, il processo di autorizzazione connesso all’uso dell’elicottero in città, nonché l’importante pianificazione della gestione dell’emergenza.

Leggi

Antincendio

Prevenzione antincendio nei condomini: tutto sulle nuove misure antincendio previste dal dm 25 gennaio 2019

Prevenzione antincendio nei condomini: tutto sulle nuove misure antincendio previste dal dm 25 gennaio 2019

Leggi

Antincendio

Valutazione della resistenza al fuoco condotta per via analitica secondo l’approccio prestazionale: un esempio

L’articolo pone l’attenzione sulla modalità di calcolo, ordinato ed evoluto, della resistenza al fuoco delle strutture di un edificio. Viene proposto anche un metodo di verifica con l’uso di un programma di calcolo free.

Leggi

Antincendio

Come individuare la reazione al fuoco dei materiali: attenzione alle modalità di installazione

L’articolo pone l’attenzione sulle caratteristiche dei materiali ai fini della reazione al fuoco oltre che sulla documentazione certificativa a supporto.

Leggi