Maria Alfiero

Consigliere nazionale del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

Contatti: LinkedIn

Curriculum

Incarichi

Maria Alfiero è consigliere nazionale del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, consigliere di Fondazione Geometri Italiani, Delegato di Cassa Geometri, consigliere Geoweb SpA (società partecipata da CNGeGL e Sogei SpA, attiva nei servizi online per i professionisti), componente della commissione Pari Opportunità di Rete Professioni Tecniche.

Profilo

L’elezione di Maria Alfiero, prima donna nel Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati (giugno 2024), segna un importante passo avanti verso una maggiore inclusività e rappresentanza femminile nella professione. Giovanissima (classe 1985), è iscritta al Collegio di Napoli dal 2008.

Le deleghe a lei assegnate - tra cui pari opportunità, giovani, scuola, università, intelligenza artificiale, ingegneria naturalistica, salubrità degli edifici, urbanistica, ambiente e politiche energetiche - riguardano temi di cruciale importanza e rappresentano una priorità globale per la professione e per la società, come la tutela dell'ambiente e l'adozione di politiche energetiche sostenibili, la promozione e l'uso di energie rinnovabili, l’implementazione di strategie per combattere i cambiamenti climatici e preservare le risorse per le future generazioni.

Per ogni ulteriore riferimento, consultare il profilo del consigliere CNGeGL Maria Alfiero sul sito cng.it, in cui è possibile visionare anche il suo curriculum.

Archivio

Professione

Donne geometra: la consigliera Alfiero racconta l’evoluzione di una professione in rosa

Maria Alfiero, prima donna nel Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, guida un rinnovamento inclusivo e tecnologico della professione. Fra le priorità: formazione, ambiente, ruolo dei giovani e lotta alle disparità di genere.

Leggi