Francesco Alessandrini

Ingegnere - Presidente e DT di Alpe Progetti srl società di ingegneria

Contatti: Sito Web

Curriculum

Nato a Udine il 20 novembre 1958, si laurea in Ingegneria Civile per la Difesa del suolo e la Pianificazione Territoriale all'Università degli Studi di Udine il 21 luglio 1983, con il massimo dei voti.

Nel 1983-1984 lavora con l'impresa di costruzioni I.CO.P. S.p.A. di Udine, in cui matura esperienza di progettazione e calcolo nel campo dei ponti in c.a., strade, fondazioni speciali ed opere geotecniche in generale.

Dal settembre 1985 svolge l'attività di progettista e calcolatore strutturale e geotecnico all’interno di alpe progetti (studio associato e società di ingegneria) di Udine. Ha partecipato alla stesura di progetti-consulenze-direzione lavori di oltre 2200 opere di ingegneria civile, geotecnica ed idraulica, sia in Italia sia in numerosi paesi esteri (Europa, Americhe, Africa, Asia).

Dal 2004 è presidente e direttore tecnico di alpe progetti srl società di ingegneria.

Ha svolto attività universitaria presso l'Università degli Studi di Udine, Facoltà di Ingegneria, in ambito geotecnico applicato negli anni dal 1986 al 1995. 

È stato correlatore di numerose tesi di laurea presso le Università degli Studi di Udine e di Trieste nel settore geotecnico e strutturale (pali, diaframmi, microtunnelling, gallerie, grandi pozzi, grandi vasche…). 

Ha pubblicato numerosi articoli nel campo dell'Ingegneria Strutturale, Geotecnica e Idraulica, su riviste specializzate nazionali ed internazionali, cercando di presentare e pubblicizzare, in particolare, le opere di una certa rilevanza eseguite nell’ambito della regione Friuli Venezia Giulia. È stato curatore del testo “Corso di Tecnica delle Fondazioni”, Ed. Forum, UNIUD 2015.

Dal 2006 insegna nell’ambito dei “corsi di deontologia e pratica professionale” organizzati dall’Ordine degli Ingegneri e dall’Università di Udine. 

Dal 2010 è relatore e organizzatore di corsi e convegni in campo geotecnico, strutturale e idraulico.

Dal 2010 coordina i lavori della commissione geotecnica e idraulica dell’Ordine degli Ingegneri di Udine.

Dal 2014 al 2016 è stato incaricato del corso di Tecnica delle Fondazioni presso l’Università di Udine.

È socio da molti anni di AGI, FIB, CTE, AICAP, Ass. Impr. Idroelettrici del FVG. 

Archivio

Geologia e Geotecnica

Paratie di pali: caratteristiche e criticità di utilizzo attraverso un caso studio

Le paratie in pali, spesso declinate in forma generica con il termine “berlinesi”, sono una tecnica sempre più utilizzata per il sostegno dei...

Leggi

Geologia e Geotecnica

Interazione tra opere di sostegno e altri manufatti attraverso il terreno: quando l'effetto forma assume rilievo

Studio di un muro di sostegno a sviluppo per lo più circolare in prossimità del quale sarà costruito un manufatto pesante, circolare, con funzione di vasca di raccolta liquidi.

Leggi

Calcestruzzo Armato

Piattaforma Logistica di Trieste: la progettazione della banchina continua in cap e isolata sismicamente

Descrizione della progettazione e realizzazione della piastra pensile in calcestruzzo continua della dimensione di oltre 6.5 ha.

Leggi

Materiali e Tecniche Costruttive

Geopolimeri a media ed alta resistenza: il futuro sicuro e durevole delle costruzioni

Grazie alle prestazioni eccezionali, unite alla grande variabilità e “naturalità”, i geopolimeri rappresentano materiali da costruzione del futuro in grado di coniugare la massima sicurezza ambientale con quella strutturale.

Leggi

Sismabonus

Sismabonus: esempio di calcolo per un edificio esistente in muratura interno ad un aggregato

Problematiche riscontrate nella modellazione sismica di un edificio reale complesso e nell’applicazione delle Linee Guida per la classificazione del rischio sismico

Leggi