Maria Antonietta Aiello

Professore Ordinario di Tecnica delle Costruzioni, Università del Salento

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

Professore Ordinario di Tecnica delle Costruzioni 

Dottore di Ricerca in “Materiali Compositi per le Costruzioni Civili”

E’ Professore Ordinario di Tecnica delle Costruzioni presso l’Università del Salento (Lecce) dal 2011 ed attualmente Delegata del Rettore al Patrimonio Edilizio e Sicurezza. E’ associata con incarico di collaborazione all’Istituto per le Tecnologie della Costruzione del Consiglio Nazionale delle Ricerche, ITC-CNR. E’ Direttore del Laboratorio di Tecnica delle Costruzioni del Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento. E’ membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in “Ingegneria dei Materiali, Strutture e Nanotecnologia”, presso l’Università del Salento. 

Ha svolto attività didattica nel settore Tecnica delle Costruzioni a partire dal 1999 ed è attualmente titolare dei seguenti insegnamenti: Tecnica delle Costruzioni, Costruzioni in Zona Sismica. E’ stata docente di Corsi di Specializzazione post-laurea, corsi di aggiornamento professionale e relatore di seminari. E’ stata membro del Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lecce. 

Ha partecipato a numerosi Convegni Nazionali ed Internazionali e, per alcuni di essi, è stata/è membro del Comitato Scientifico o Organizzatore. E’ stata coordinatrice di Workshop e Seminari nel settore dell’Ingegneria Strutturale. E’ membro della Commissione fib, Task Group 2.5- “Bond and Material Models”; è Chair del Comitato Tecnico  RILEM 290- IMC: Durability of Inorganic Matrix Composites used for Strengthening of Masonry Constructions; è membro di ACI e di ASTM; è membro esperto del Consiglio Superiore dei lavori Pubblici; è Delegato di zona del CTE (Collegio dei Tecnici dell’Industrializzazione Edilizia); è Membro del Comitato Direttivo di ACI/Italy Chapter; è membro AICAP (Associazione Italiana Calcestruzzo Armato e Precompresso). 

E’ stata/è Responsabile per l’Università del Salento di diversi Progetti di Ricerca in ambito Regionale, Nazionale ed Europeo, fra cui di recente il Progetto PRIN 2017, “SURMONT” (Innovative systems based on inorganic mortar and non metallic reinforcement for the upgrade of masonry structures and non structural elements) e il Progetto PON CADS   “Creazione di un Ambiente Domestico Sicuro”.

Ha collaborazioni scientifiche con Università Nazionali ed Internazionali, nonché con aziende operanti nel settore delle Costruzioni Civili. 

I principali interessi di ricerca sono: Strutture in calcestruzzo realizzate con materiali e tecniche non tradizionali (barre non metalliche, calcestruzzi fibrorinforzati; calcestruzzi sostenibili); Diagnosi e consolidamento di strutture esistenti in calcestruzzo armato e muratura mediante tecniche innovative; Vulnerabilità sismica di strutture esistenti in calcestruzzo armato e muratura e di elementi non strutturali; Impiego di materiali da riciclo nelle opere di Ingegneria Civile.

E’ autrice di 350 pubblicazioni scientifiche di cui più di 250 a diffusione internazionale.

Archivio

Rinforzi Strutturali

I materiali compositi a matrice inorganica (IMC) per gli interventi su strutture esistenti

Maria Antonietta Aiello, al SAIE 2024, ha illustrato i vantaggi dei compositi a matrice inorganica (IMC) per il consolidamento strutturale, evidenziandone la compatibilità, la sostenibilità e le applicazioni innovative in murature e calcestruzzi. Tuttavia, ha sottolineato la necessità di ulteriori ricerche per ottimizzarne l'uso e migliorare la normativa tecnica.

Leggi

I sistemi FRGM e CRGM per il miglioramento delle prestazioni meccaniche ed energetiche di strutture esistenti

Nuova soluzione tecnica, ancora in fase di studio, per la riqualificazione meccanica ed energetica di strutture in muratura o tamponature di edifici in c.a.

Leggi

Sviluppo di calcestruzzi fibrorinforzati autocompattanti ad alte prestazioni (HPFRC)

L'uso di fibre corte nel calcestruzzo, come rinforzo strutturale discontinuo, si è dimostrato ampiamente efficace. Nel presente studio due...

Leggi

FRP - Fiber Reinforced Polymers

Durabilità in ambiente alcalino dei rinforzi fibrosi per il consolidamento strutturale

All'interno dell'articolo i risultati di una campagna sperimentale eseguita su fibre di rinforzo allo stato secco (senza matrice), sottoposte per...

Leggi

Comportamento a breve e lungo termine di elementi in calcestruzzo armato a base di legante solfoalluminoso (CSA)

Negli ultimi anni si registra un crescente impiego dei cementi a base di calcio solfoalluminato (CSA) come
alternativa “ecologica” ai comuni cementi Portland (OPC).

Leggi

Creep and Durability Aspects of Ordinary Reinforced FRC Beams

The New Boundaries of Structural Concrete Session B - Controlled-performance Concrete

Leggi

FRC - Calcestruzzo Fibrorinforzato

Prove di taglio su calcestruzzi rinforzati con fibre metalliche da riciclo di pneumatici

L’impiego di materiali derivanti da PFU ha trovato negli anni numerose applicazioni che consentono una progressiva riduzione della produzione di rifiuti attraverso il riutilizzo come materia prima secondaria all’interno di diversi sistemi produttivi. Peraltro, la legislazione vigente prevede la possibilità di perseguire finalità di tutela ambientale ottimizzando, anche tramite attività di ricerca e sviluppo il recupero dei pneumatici fuori uso.
In questo contesto si inserisce il presente lavoro sperimentale che riguarda la caratterizzazione meccanica di calcestruzzo rinforzato con fibre da riciclo provenienti dai PFU; lo stesso è parte di un’indagine scientifica più ampia finalizzata allo sviluppo di soluzioni che introducano tale tipologia di fibre da riciclo in filiere produttive connesse all’ingegneria civile. In particolare, l’obiettivo del presente lavoro è la valutazione della resistenza a taglio dei calcestruzzi rinforzati con fibre di acciaio riciclate da PFU, confrontando i risultati con calcestruzzi realizzati con fibre commerciali.

Leggi

Masonry circular columns confined with glass and basalt fibers - CICE 2012

Masonry circular columns confined with glass and basalt fibers

Leggi

Masonry circular columns confined with glass and basalt fibers – CICE 2012

Proceedings of CICE 2012 6th International Conference on FRP Composites in Civil Engineering - Rome, Italy, 13-15 June 2012 Abstract The...

Leggi

Rapid Visual Screening per strutture ospedaliere in cemento armato - K11

Atti del XV congresso ANIDIS 2013

Leggi

Durabilità di travi armate in calcestruzzo fibrorinforzato

Sperimentazioni e risultati per testare dei clacestruzzi fibrorinforzati

Leggi