Renzo Aicardi

Geometra

Curriculum

La sintesi di una lunga carriera lavorativa

Diplomatosi geometra nel 1961 in Italia, si trasferisce nel 1962 a Stoccolma dove prosegue gli studi (master in costruzioni conseguito nel 1967 all’università di Stoccolma) e vi lavora sino al 1974, allorché rientra in Italia su incarico dell’azienda svedese Tremix di Stoccolma, per introdurre il trattamento vacuum del calcestruzzo e relativa attrezzatura tecnica. Un periodo politico ed economico poco felice per l’Italia che costringe, nel 1976, gli svedesi ad abbandonare il mercato italiano. Dal 1976 al 1980 si occupa, per conto di un’impresa Italiana (SICIM srl), della direzione tecnica dei cantieri siti in Africa e nei paesi Arabi, quando nel 1980 è richiesto da un’azienda multinazionale (Bekaert spa) con lo scopo di introdurre in Italia la tecnologia dei calcestruzzi fibroarmati, svolgendo attività divulgativa per il lancio di questa nuova tecnica migliorativa del calcestruzzo allora agli inizi.  

Dal 1985 al 1991 professionalmente impegnato come dirigente presso un’azienda produttrice di malte preconfezionate, resine ed additivi per calcestruzzo da un anno sul mercato ed ancora oggi operativa (Draco Italiana Spa). 

Nel 1991 su stesso invito della spa Draco Italiana passa alla guida della Edilmec Srl come Amministratore delegato, incarico che ha rivestito sino al 2005 anno di chiusura dell’attività. 

Dal 2005 ad oggi svolge la libera professione per la progettazione dei pavimenti, il controllo del calcestruzzo fresco, in abbinamento all’attività peritale. 

 

Coinvolgimento sociale nel settore dei pavimenti e del calcestruzzo

Dal 1990 sviluppa il progetto, in collaborazione con altri 10 costruttori, per la costituzione di una associazione di categoria per soli pavimentisti industriali, (CON.PAV.I) di cui si occuperà negli anni a venire sino al 1999 della parte tecnica.  

Nel 2000 assieme ad alcuni imprenditori fonda l’Ente Nazionale Costruttori Pavimenti E Rivestimenti (www.ENCOPER.org), di cui ancora oggi ne è il segretario tecnico. Nell’attività associativa è racchiusa la partecipazione a gruppi di lavoro per la redazione delle linee guida a completamento delle norme UNI sui pavimenti industriali. 

Nel 2002 è cofondatore dell’Istituto Italiano del Calcestruzzo (IIC) di cui è ancora oggi membro del comitato tecnico. 

 

Pubblicazioni  

  • Grazie all’esperienza accumulata dapprima in Svezia e successivamente sviluppata in Italia è relatore in corsi e convegni sugli argomenti pavimentazioni e calcestruzzo;
  • Collaborando con riviste tecniche del settore edile ed editori, pubblica alcuni volumi; 
  • Pavimenti industriali in calcestruzzo (1984 AITEC);
  • I pavimenti in calcestruzzo e l’avvocato, (1990 DE LETTERA);
  • Vademecum sui termini tecnici. (1991 CONPAVI);
  • Il pavimento il calcestruzzo e l’industria (1992 CONPAVI);
  • TIPS Total Integrate Pavement System (1995) programma di calcolo per il dimensionamento dei pavimenti in calcestruzzo. Oggi rivisto e corretto in forma computerizzata moderna;
  • Calcestruzzo come prescriverlo, come ordinarlo, come verificarlo (2003 ENCOPER);
  • Progettazione, costruzione e calcolo delle pavimentazioni industriali (2006 SISTEMI EDITORIALI);
  • I pavimenti per l’industria, progettazione e calcoli 2008 (2007 ENCOPER);
  • Criteri di conformità per rivestimenti in resina  (2009 ENCOPER);
  • Il dossier di qualifica del calcestruzzo, la prequalifica ed il monitoraggio del calcestruzzo fresco (2018 ENCOPER).

Archivio

Pavimenti Industriali

La scivolosità dei pavimenti di tipo industriale in calcestruzzo o resina

Di seguito si propone una breve nota tecnica indirizzata ai professionisti impegnati nella progettazione e nella verifica della scivolosità dei pavimenti industriali in resina e in calcestruzzo.

Leggi

Pavimenti Industriali

Come armare il pavimento industriale

Ruolo e giusta collocazione della rete elettrosaldata nelle pavimentazioni in calcestruzzo.

Leggi

Resina

Pavimentazioni: quattro cose da sapere sulle resine

Quattro note tecniche che richiamano l'attenzione dei professionisti del settore su alcuni aspetti specifici. Informazioni, anche basilari, che purtroppo si sono perse nel tempo a causa della loro limitata diffusione o del disinteresse dimostrato da parte di molti.

Leggi

Resina

Pavimentazioni in calcestruzzo: indicazioni tecniche sulla sigillatura dei giunti con prodotto resinoso

Al centro di questa nota il tema dei sigillanti resinosi utilizzati per sigillare giunti in modo che rimangano aderenti ai bordi. È fondamentale considerare la "capacità di movimento di lavoro" del prodotto sigillante per lo stato patologico, irreversibile e a lento decorso, delle contrazioni da ritiro di tutte le piastre di calcestruzzo. Questa nota tecnica è una guida informativa per gli applicatori, ma è utile anche per i CTU e le Direzioni Lavori.

Leggi

Resina

Pavimentazioni industriali: i "travetti in resina" per riparare i bordi dei giunti danneggiati

La serie sulle note tecniche dei rivestimenti resinosi prosegue con il terzo argomento: "Travetti in resina" per la riparazione dei bordi dei giunti. Questa nota tecnica esplora le ragioni dietro questa problematica, suggerisce indagini da condurre e propone materiali da impiegare. La guida offre una panoramica esaustiva per affrontare efficacemente questa sfida.

Leggi

Resina

Pavimenti in resina: cosa si intende per "crack bridging capacity" del rivestimento?

Questa è la seconda di una serie di quattro note tecniche utili a informare professionisti e applicatori su alcune questioni che riguardano i pavimenti in resina. Al centro di questa nota il “crack bridging capacity”, ovvero la capacità della resina di fare da ponte ad una fessura presente nel supporto in calcestruzzo senza che si ripercuota sul rivestimento resinoso.

Leggi

Resina

Pavimenti in resina: cosa è importante sapere sulla stagionatura del supporto in calcestruzzo

Questa è la prima di una serie di quattro note tecniche utili a informare gli addetti ai lavori circa l'applicazione di prodotti resinosi su pavimentazioni in calcestruzzo. La nota che segue vuole rispondere a due quesiti: cosa si intende per “efficacia anti-evaporante” dello stagionante chimico? Perché nonostante la maturazione protetta, il pavimento in calcestruzzo si fessura?

Leggi

Pavimenti per Esterni

Pavimentazioni per piazzali esterni: soluzioni, normative, aspettative e consigli

L’articolo, basato sulle esperienze acquisite dall’autore di attività pluridecennale nel settore, raggruppa importanti indicazioni utili per la redazione di un capitolato completo, spiegandone l’importanza e la motivazione affinché il lettore possa utilizzarli come guida. Inoltre, l’articolo è particolarmente importante anche per le aziende di pavimentazioni per ottenere migliori risultati ed evitare i noti problemi del settore con conseguenti spiacevoli contenziosi giudiziari.

Leggi

La Road Map corretta per progettare e realizzare pavimenti industriali

L'esperienza di Renzo Aicardi sui Pavimenti Industriali raccolta in questa intervista fiume

Leggi

Resina

Rivestimenti in resina e umidità del supporto in calcestruzzo

Prima negli Stati Uniti poi in Europa i produttori di formulati resinosi hanno imposto agli applicatori di verificare l’umidità residua nel supporto in calcestruzzo al fine di garantire durabilità ed evitare distacchi del rivestimento dal supporto.

Leggi

Pavimenti Industriali

L’imbarcamento dei pavimenti in calcestruzzo

Questo articolo vuole aggiornare le cause dell’imbarcamento dei pavimenti in calcestruzzo (termine tecnico “curling”) e tratta la prevenzione ed i metodi di riparazione.

Leggi

Calcestruzzo Armato

La rete elettrosaldata nei pavimenti in calcestruzzo

Ruolo e giusta collocazione della rete elettrosaldata nelle pavimenti di calcestruzzo: metodi di calcolo e normativa.

Leggi

Pavimenti Industriali

Il clima ed i pavimenti in calcestruzzo

L'influenza del clima nella realizzazioni delle pavimentazioni in calcestruzzo

Leggi

Pavimenti Industriali

Il calcestruzzo per i pavimenti ed il clima caldo

Le precauzioni da prendere nei getti per pvimentazioni in calcestruzzo durante iil clima caldo

Leggi