Mattia Agosto

Ingegnere Civile e Ufficiale del Genio Infrastrutture della Marina Militare

Contatti: LinkedIn

Curriculum

Ufficiale della Marina Militare ed Ingegnere Civile con esperienza pluriennale nel settore infrastrutturale.

Dopo aver conseguito il titolo di laurea in Ingegneria Civile Ambientale e l’abilitazione alla professione presso l’Università di Genova, nel 2015, la mia carriera professionale ha avuto inizio con l’iscrizione presso l’Ordine degli Ingegneri di Siracusa. 

Fin da subito, sono stato impiegato come figura attiva nel processo di gestione delle infrastrutture della Forza Armata, in qualità di progettista. Nell’ambito esecutivo degli appalti, ho svolto, con successo ed in svariate occasioni, il ruolo di Direttore dei Lavori per varie tipologie di esigenze, tra cui quelle di carattere strutturale, edile ed impiantistico. Animato da un deciso spirito di auto-miglioramento e dalle esigenze di efficienza che i tempi moderni impongono al settore infrastrutturale, ho approfondito le competenze in materia di gestione di risorse e processi, conseguendo un Master di II livello in Project and Contract Management presso il Politecnico di Milano. Tra le altre materie che ho avuto modo di approfondire vi è la sicurezza, tanto nei cantieri, conseguendo l’abilitazione di Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione/Esecuzione, quanto sui luoghi di lavoro, conseguendo l’abilitazione di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, incarico aggiuntivo che attualmente svolgo nel mio ente di impiego. Ho avuto, inoltre, modo di approfondire la gestione degli appalti con metodologia BIM, acquisendo competenze da BIM Specialist. L’esperienza da me acquisita all’interno della Pubblica Amministrazione non si limita alla sola gestione degli appalti pubblici, ma bensì comprende la capacità gestionale delle Risorse assegnate, qualità acquisita a partire dai primissimi anni di formazione presso l’Accademia Navale di Livorno. 

Dal 2019, svolgo attività di volontariato presso l’ente di Protezione Civile “Associazione Ingegneri Volontari per l’Emergenza“ (AIVEM) come tecnico a disposizione in teatri post-sismici. L’accostamento a tale ambito mi ha permesso di approfondire varie tematiche strutturali conseguendo, nel corso del 2021, la qualifica di Agibilitatore per il rilievo del danno e verifica di agibilità post-sisma, sia per costruzioni ordinarie (corso Aedes base) che per costruzioni di grande luce (corso Aedes-GL). 

Utilizzo il mio tempo libero per estendere le mie conoscenze agli ambiti più disparati, essendo convinto fautore dell’impatto positivo che il concetto di multidisciplinarietà è in grado di apportare all’ingegneria. 

 

Archivio

Problemi Fessurativi

I quadri fessurativi connessi a problemi fondazionali: case study di un flowchart diagnostico

I dissesti nelle strutture in cemento armato nascondono molto spesso delle cause di non facile individuazione. Traendo spunto da un interessante caso studio professionale, si vuole porre l’accento sul processo logico-diagnostico seguito per l’individuazione di una o più cause concorrenti alla medesima fenomenologia fessurativa osservata. Di particolare interesse pratico risulteranno le campagne di monitoraggio e le prove diagnostiche condotte, indispensabili alle successive verifiche e simulazioni numeriche strutturali e geotecniche nonché funzionali all’effettiva diagnosi della criticità in corso.

Leggi