Archivio
Storia del laterizio: tessere laterizie pavimentali
Si tratta di classi pavimentali numericamente esigue, ma molto interessanti e poco conosciute, realizzate attraverso la giustapposizione e la replicazione di posa di elementi di forma triangolare, romboidale, esagonale, ottagonale, cubica, mandorlata (o “lunata”) ecc.
Storia del laterizio: anfore e tubuli fittili per volte
Le strutture voltate in opus caementicium, com’è noto, costituiscono uno dei tratti distintivi ed originali dell’architettura romana.
Storia del laterizio: i mattoni quadrati di Roma
Per la produzione romana di età imperiale dei mattoni cotti il modello di origine – più che i formati di tradizione ellenistica dal forte spessore e notevole peso – è costituito dalle tegole piatte di ampie superfici.
Storia del laterizio: tegole e tubuli per pareti areate
Impiego innovativo dei laterizi cotti ne fanno ben presto i romani per creare pareti cave areate sia ai fini di eliminare l’umidità da pavimenti e pareti, sia per realizzare sistemi di riscaldamento delle abitazioni signorili e, soprattutto, degli edifici termali.
Storia del laterizio: il primato della tegola da tetto
Il modello di origine di vari tipi di laterizi cotti romani - in particolare il caratteristico mattone quadrato di età imperiale - è da rintracciare nelle grandi tegole da tetto.
Costruire in Laterizio: le principali tendenze nell’architettura contemporanea
Storia dell'uso del mattone
Costruire in laterizio: il mattone nell’architettura moderna del Novecento
Storia dell'uso del mattone
Alle origini del mattone: primi esempi significativi di utilizzo dei mattoni
Storia dell'uso del mattone