ACCREDIA

L'Ente italiano di Accreditamento

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

Accredia è l'Ente unico nazionale di accreditamento designato dal Governo italiano. Il suo compito è attestare la competenza dei laboratori e degli organismi che verificano la conformità di prodotti, servizi e professionisti agli standard di riferimento, facilitandone la circolazione a livello internazionale.

Accredia è un’associazione privata senza scopo di lucro che opera sotto la vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico e svolge un’attività di interesse pubblico, a garanzia delle istituzioni, delle imprese e dei consumatori.

Accredia ha 69 soci che rappresentano tutte le parti interessate alle attività di accreditamento e certificazione, tra cui 9 (Sviluppo Economico, Transizione Ecologica, Difesa, Infrastrutture e Mobilità Sostenibili, Interno, Università e Ricerca, Lavoro, Politiche Agricole, Salute), 7 Enti pubblici di rilievo nazionale, i 2 Enti di normazione nazionali, UNI e CEI, 13 organizzazioni imprenditoriali e del lavoro, le associazioni degli organismi di certificazione e ispezione e dei laboratori di prova e taratura accreditati, le associazioni dei consulenti e dei consumatori e le imprese fornitrici di servizi di pubblica utilità come Ferrovie dello Stato ed Enel.

L’Ente è membro dei network comunitari e internazionali di accreditamento ed è firmatario dei relativi Accordi di mutuo riconoscimento, in virtù dei quali le prove di laboratorio e le certificazioni degli organismi accreditati da Accredia sono riconosciute e accettate in Europa e nel mondo.

Archivio

EMAS: accreditati 15 Organismi di Certificazione per l'attività di Verifica Ambientale

accreditati da ACCREDIA, 15 Organismi di Certificazione per l'attività di Verifica Ambientale EMAS

Leggi

Certificazioni UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN ISO 14001:2015,alle aziende solo 1 anno per aggiornarle

Manca meno di un anno per adeguare le attuali certificazioni dei sistemi di gestione per la qualità (UNI EN ISO 9001) e di gestione ambientale (UNI EN ISO 14001) ai requisiti delle edizioni più recenti delle norme pubblicate nel 2015.

Leggi

STAZIONI APPALTANTI: accordo tra ACCREDIA e AVCP per il controllo delle certificazioni di qualità

E' stato siglato il 16 aprile dai Presidenti di ACCREDIA, l'Ente italiano di accreditamento, e dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici l'accordo di cooperazione che permetterà alle stazioni appaltanti e agli altri soggetti aggiudicatori di acquisire, attraverso il sistema AVCpass, le informazioni sulle certificazioni dei sistemi di gestione della qualità (UNI EN ISO 9001) in possesso delle imprese che operano nel settore delle costruzioni, per la partecipazione agli appalti pubblici.

Leggi

ACCREDIA e AICQ insieme per la cultura della qualità, dell'ambiente e della salute e sicurezza

Partnership tra ACCREDIA E AICQ per la cultura della qualità, dell'ambiente e della salute e sicurezza

Leggi

Bandi di gara: pubblicate Linee Guida ACCREDIA

In collaborazione con CONSIP per promuovere il corretto riferimento all'accreditamento e alla certificazione nella stesura dei bandi di gara per appalti, servizi e forniture.

Leggi

ACCREDIA: Certificazione e accreditamento non possono essere oggetto di avvalimento

Su sito di ACCREDIA il Position Paper relativo all’utilizzo dell’istituto dell’avvalimento nella certificazione e nell’accreditamento.

Leggi

Tavoli di lavoro ISO 14001: i nuovi standard per la gestione ambientale strategica

Si svolgeranno in Italia dal 25.02 al 5.03 i tavoli di lavoro ISO internazionali per l'aggiornamento della ISO 14001 e della ISO 14004

Leggi

Nuove regole per la certificazione UNI EN ISO 9001 nel settore delle costruzioni

E' entrata in vigore il 12 luglio 2013 la nuova revisione del Regolamento Tecnico ACCREDIA RT-05

Leggi

Sostenibilita' ambientale delle costruzioni, arriva il Regolamento Tecnico RT-33

Approvato da ACCREDIA il Regolamento RT-33 per l’accreditamento degli Organismi che svolgono controlli sugli edifici in conformità al Protocollo ITACA

Leggi