Federico Accornero

Professore Associato di Scienza delle Costruzioni - Università di Shantou

Curriculum

Federico Accornero ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Ingegneria delle Strutture presso il Politecnico di Torino nel 2014. Ha inoltre compiuto i suoi studi sia presso il Politecnico di Torino che presso l’Ecole Nationale des Ponts et Chaussées di Parigi. Egli è attualmente Professore Associato di Scienza delle Costruzioni nell’Università di Shantou e dal 2018 insegna presso la Scuola di Applicazione dell’Esercito Italiano con sede a Torino.
Inoltre, il Professor ACCORNERO è membro effettivo della Sottocommissione sui Calcestruzzi Fibro-rinforzati WP2.4.1 dell’International Federation for Structural Concrete con sede a Losanna.
I suoi principiali interessi di ricerca in campo scientifico sono la Meccanica della Frattura, i Calcestruzzi Armati, Pre-compressi o Fibro-rinforzati, i Ponti ad Arco in Muratura ed il Monitoraggio Strutturale tramite Emissioni Acustiche. Molte delle sue ricerche sono state pubblicate sulle maggiori riviste scientifiche internazionali, come ad esempio ASCE Journal of Structural Engineering, ACI Structural Journal, Cement and Concrete Composites, Engineering Fracture Mechanics, Rendiconti dell’Accademia Nazionale dei Lincei, Comptes Rendus de l'Académie des Sciences, International Journal of Solids and Structures.

Archivio

FRC - Calcestruzzo Fibrorinforzato

Il calcestruzzo fibro-rinforzato per uso strutturale: capacità portante ed effetti di scala sulla minima armatura

Nella progettazione di un edificio non si può non considerare accuratamente i vantaggi tecnologici ed economici offerti dall'impiego strutturale dei calcestruzzi fibro-rinforzati. È altresì importante sottolineare come la duttilità di questo genere di strutture dipenda dalle proprietà meccaniche della matrice cementizia, dalle fibre di rinforzo, dalla percentuale di armatura e dalla scala strutturale.

Leggi