Alessandro Abbà

Ricercatore presso il DICATAM dell’Università di Brescia

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

Si è laureato in Ingegneria Civile presso l'Università degli Studi di Pavia nel 2005. Il 3 febbraio 2009 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Ingegneria Civile presso il Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale dell’Università degli Studi di Pavia, con una tesi sul recupero dei rifiuti speciali nel settore delle costruzioni.
Dal 2018 è ricercatore a tempo determinato nel settore scientifico disciplinare Ingegneria Sanitaria-Ambientale (ICAR/03) presso il Dipartimento di Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e di Matematica dell’Università degli Studi di Brescia. Nel novembre 2018 ha ottenuto l’abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di Professore di seconda fascia nel settore concorsuale 08/A2 “Ingegneria sanitaria - ambientale, ingegneria degli idrocarburi e fluidi nel sottosuolo, della sicurezza e protezione in ambito civile”.
Dal 2005 svolge attività di ricerca nell’ambito dei seguenti tematiche: l’ottimizzazione degli impianti di trattamento delle acque reflue, lo studio dei processi biologici avanzati per il trattamento delle acque reflue industriali, la minimizzazione e la gestione dei fanghi di depurazione, la valutazione del recupero dei rifiuti nel settore delle costruzioni. È autore di oltre 100 pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali ed internazionali. È guest-editor per le riviste internazionali Applied Sciences e Water (Editore MDPI).
Da novembre 2005 ha seguito, in qualità di correlatore, più di 40 tesi di laurea in Ingegneria (sia triennali che magistrali) presso l’Università degli Studi di Pavia e l’Università degli Studi di Pavia, svolgendo attività di tutoring sia nello sviluppo del lavoro sperimentale che nella stesura dell’elaborato di tesi.
Da gennaio 2021 partecipa alle attività nei seguenti progetti di ricercar finanziati:
- New recycling process for the foundry sands: innovation aimed to get materials with high added value. Progetto 2020-1216. Partner: Istituto Universitario di Studi Superiori, Università degli Studi di Brescia, Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali. Finanziato da Fondazione Cariplo.
- Sludge (and other residues) recovery in agriculture: environment and health protection (SLURP). Progetto 2020-1029. Partner: Università degli Studi di Brescia, Università degli Studi di Milano, Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, Helmholtz Zentrum Muenchen. Finanziato da Fondazione Cariplo.

Archivio

Rifiuti

Caratteristiche chimiche e ambientali dei rifiuti inerti da costruzione e demolizione alla luce del nuovo Regolamento per la cessazione della qualifica di rifiuto

Nel presente studio vengono analizzate le caratteristiche chimiche e ambientali dei rifiuti da costruzione e demolizione e degli aggregati riciclati ottenuti dal loro trattamento alla luce dei requisiti previsti dal recente Regolamento italiano End of Waste per i rifiuti inerti da costruzione e demolizione che ha introdotto una serie di novità nel settore.

Leggi