Rilievo e Posizionamento | Geomatica
Data Pubblicazione:

Automazione nei cantieri: dal Machine Control alla Robotica per il Picchettamento

Anche se ancora scarsamente diffuso, il Machine Control è una tecnologia avanzata che consente di migliorare notevolmente l'efficienza, la precisione e la sicurezza delle operazioni di costruzione e non solo.

Cosa si intende con Automazione e Machine Control in cantiere

É da alcune decine di anni che sentiamo parlare di Automazione e Machine Control, senza però capire in dettaglio di cosa effettivamente si tratta.

Finora di fatto - e dico "purtroppo"-  molta è stata la confusione e l’abuso di questa terminologia e, come tutte le cose avveniristiche introdotte brutalmente in un mercato completamente refrattario alle innovazioni, si è perso completamente il concetto di cosa sia realmente il Machine Control.

Il livello di confusione è stato tale che ha compromesso la diffusione di questa tecnologia. Così facendo stiamo rinunciando ai molteplici vantaggi offerti da queste soluzioni innovative, ovvero tecnologie che fanno un'enorme differenza in termini di produttività nelle diverse operazioni di cantiere ed in altri contesti.

Il Machine Control è di fatto una soluzione di lavoro, che mediante l’ausilio di una qualsiasi tecnologia, riduce i tempi di lavoro, ottimizza i processi di produzione limitando lo spreco di materiale e consente di ottenere al termine dell’opera anche un As-built georeferito e temporale.

Stonex Srl, oltre ad essere una delle maggiori aziende mondiali di produzione di sensoristica GNSS, ha nel corso degli anni investito fortemente nel settore dell’innovazione e dell’automazione del cantiere.

Il team di esperti Stonex del settore Machine Control, ha sviluppato soluzioni uniche nel suo genere, approcciando l’ingegnerizzazione del prodotto con metodo, partendo dall’analisi dettagliata della problematica (tramite numerosi incontri degli interlocutori coinvolti nel processo di produzione) sino alla realizzazione della soluzione finale, curandone l’installazione il training e la messa in campo.

Uno dei prodotti di maggior successo sviluppato da Stonex nel settore del Machine Control è indubbiamente la soluzione di guida autonoma STX-CUBE SP - SOLAR FARM.

Questa soluzione si colloca all'interno del mondo della robotica di picchettamentoinfatti basti pensare quante tipologie di lavoro richiedono una tracciatura continua in cantiere attraverso le coordinate di progetto. Solo per citare alcuni esempi, questa soluzione sviluppata da Stonex è utilizzata:

  • in agricoltura, per l’infissione dei pali nei vigneti, per l’infissione dei pali degli impianti antigrandine, oppure per la piantumazione delle piante arboree;
  • nel settore delle energie rinnovabili, dove la diffusa installazione di parchi fotovoltaici a terra richiede un'accurata infissione dei pali di sostegno che dovranno poi ospitare i tracker di pannelli fotovoltaici.
Vista aerea di un parco agrisolare © photo courtesy Stonex.

Posizionamento automatico di precisione: i vantaggi STX-CUBE SP e STX-CUBE Drone di Stonex

STX-CUBE SP è un sistema di ausilio al posizionamento di precisione di una battipalo sulle coordinate di progetto che impiega la tecnologia GPS.

L’operatore, attraverso un display ed una applicazione ad hoc, viene guidato in modalità visiva, semiautomatico o automatico (in base al modulo scelto) sulla posizione planimetrica di infissione del palo di progetto.

Il sistema STX-CUBE SP. Sistema a guida GPS per la messa a dimora dei pali di sostegno per pannelli fotovoltaici.

Allineando un apposito target sopra il riferimento progettuale, è possibile operare con estrema velocità, posizionare il mast del battipalo in posizione verticale e planimetrica in corrispondenza del punto ID precedentemente importato dal progetto.

La verticalità del mast nei due assi di riferimento x,y sarà rappresentata in modo visivo sul display, grazie all’uso di un inclinometro biassiale installato alla base della macchina.

Il sistema di guida su tablet di STX-CUBE SP di Stonex.

Nel caso si desiderasse una soluzione di picchettamento automatico, senza dover ricorrere immediatamente alla battitura del palo, tutto questo è possibile con STX-CUBE Drone.

Si tratta di una piattaforma semovente a propulsione elettrica multipurpose che può essere allestita con varie tipologie di accessori e controllata in modo automatico dallo stesso software di guida autonoma.

Il sistema robotico di piantumazione STX-CUBE Drone di Stonex.
Cattura della schermata di guida di STX-CUBE Drone di Stonex.

In merito alle soluzioni per il controllo delle macchine operatrici, Stonex è un partner che può aiutare a ottimizzare la produttività del cantiere con una gamma completa di soluzioni per il controllo delle macchine stesse, progettate e realizzate per applicazioni sia nel campo delle costruzioni che nei grandi lavori di scavo, movimentazione e livellamento terra.

Un esploso di un sistema di Machine Control in cui sono evidenziate le singole componenti.

La soluzione Stonex per il controllo allo scavo

STX-DIG è una soluzione per il controllo allo scavo. Con una serie di moduli dedicati a tutte le applicazioni di scavo - trincee, riempimenti, scavi a profondità fissa, scarpate, terrazzamenti, profili e scavi ciechi - consente all’operatore di osservare su un apposito display tutte le informazioni grafiche e numeriche dello scavo impostato nel progetto, come ad esempio la profondità di scavo, la pendenza e la distanza longitudinale della benna di scavo in relazione a un riferimento virtuale memorizzato in precedenza.

Dispositivo STX-DIG installato su un escavatore.

Lo schermo LED ad alta luminosità fornisce un riferimento rapido all’operatore per la quota di scavo e grazie ad un segnale acustico è possibile ottenere l’indicazione di quando la benna della macchina è in prossimità del livello impostato.

SCOPRI DI PIU'

Grazie ad una progettazione modulare, STX-DIG può essere integrato con opzioni avanzate quali la modalità laser 2D e 2DH con sistema a doppia pendenza.

Il tablet rugged con le funzioni di guida e controllo del sistema.

A breve sarà rilasciata anche la versione di controllo 3D , una soluzione molto semplice da utilizzare, che offre una vista planimetrica della macchina direttamente sul progetto, con un riferimento continuo di scavo XYZ, i cui dati di progetto vengono forniti formato XML o DXF.

Il modello di simulazione 3D TIN.

Geomatica

Scopri le ultime novità di mercato e gli approfondimenti tecnici dedicati a questa disciplina che integra le nuove tecnologie informatiche con i...

Scopri di più

Rilievo e Posizionamento

Con il topic Rilievo e Posizionamento sono classificate le note editoriali, articoli ed esperienze operative nel campo del rilievo...

Scopri di più

Leggi anche