AI - Intelligenza Artificiale | Città | GIS | Dati geografici | BIM | Digitalizzazione | Progettazione | Rigenerazione Urbana | Urbanistica | Software Architettura | ONE TEAM SRL
Data Pubblicazione:

Autodesk Forma: progettazione urbana green in cloud assistita dall’AI

Mykhaylo Kun, BIM/AEC Application Engineer presso One Team, ci parla della progettazione urbana in cloud con Autodesk Forma.

A cosa serve Autodesk Forma?

Forma è un applicativo in cloud, non necessitando quindi di particolari installazioni sul computer, è utile ad effettuare studi di fattibilità dei progetti o versioni preliminari con simulazioni.

 

Creazione automatica di un contesto urbano con Forma

Va detto che Forma ci dà la possibilità di importare edifici e strade georeferenziate, consentendo l’importazione dei dati OSM, Revit, IFC, SHP, GEOJSON, DBF. Dal nostro browser possiamo scegliere l’area di interesse, fino a circa 2km quadrati.

  • Mappe
    Esistono diversi tipi di dati aperti e consultabili gratuitamente, oppure forniti a pagamento da alcune piattaforme.
  • Geometrie
    I formati ideali d’importazione per edifici 3D sono IFC (tra i più vantaggiosi, perché sono un formato aperto) e OBJ, compatibili anche con InfraWorks. Per i dati vettoriali in 2D, invece, troviamo i dati OSM tramite l’applicativo ArcGIS (DXF, JSON, GEOJSON, GML e Shapefile).
  • Immagini
    Possono essere aggiunte planimetrie del catasto oppure una planimetria dell’edificio, che può tornare utile per ipotetiche analisi future.

 

Modellazione e AI: soluzioni ottimizzate per l’uso

Possiamo dunque modellare e confrontare diverse tipologie di edifici, generate tramite AI. Avremo così degli studi di fattibilità, riducendo notevolmente le tempistiche di progettazione.

  • Terreno
    Tra le modellazioni più semplici, è possibile modificare le quote e le pendenze. In caso di dislivelli importanti, può essere utile ipotizzare uno scavo suddiviso per varie zone, che poi utilizzeremo per creare l’edificio.
  • Edifici
    Esistono due modalità di inizio modellazione: lineare e poligonale. Una tipologia di modellazione aggiunta di recente invece è la 3D Sketch, che si differenzia da quella poligonale perché dà la possibilità di combinare le varie forme tra di loro.

 

Modellazione lineare e poligonale con Autodesk Forma © One Team

 

Modellazione degli edifici con 3D Sketch in Autodesk Forma © One Team

 

  • Ville
    Una nuova funzionalità è quella di creare diverse tipologie di ville, con possibilità di gestione della copertura, dimensioni e distanza dai bordi del lotto e numero dei piani.

 

Modellazione di una villa con Autodesk Forma © One Team

 

  • Layout modellati con l’aiuto dell’ AI
    Grazie a questa funzione è possibile scegliere un lotto da una planimetria catastale di partenza per poi generare, con l’intelligenza artificiale, diverse soluzioni di layout.

 

Esempio di modellazione urbana in Autodesk Forma con il supporto dell'AI per configurare diversi layout © One Team

 

  • Layout interno
    Dopo aver modellato l’esterno, è il momento della superficie interna dell’edificio. È possibile scegliere se modellare piano per piano oppure se creare una tipologia di layout che sia valida per l’edifico intero. Successivamente si assegna ad ogni singola unità la funzionalità corrispondente (residenziale, commerciale etc.).
    Inoltre, ora è disponibile anche la funzione di modellazione dei parcheggi all’ interno degli edifici.
  • Visibilità grafica ed etichette
    Una volta finalizzati i layout, ci sono diverse modalità di visualizzazione del progetto finale. Per esempio, si possono dare colorazioni ed etichette per destinazioni d’uso, garantendo una visione chiara ed immediata. Queste viste sono inoltre salvabili e rimangono come una sorta di database di viste per necessità future.

 

Visualizzazione del progetto finale con attribuzione di etichette descrittive con Autodesk Forma © One Team

 

Strumenti di analisi di Autodesk Forma

Forma consente di effettuare analisi multicriterio basate sui principi di sostenibilità.

  • Edifici e superfici: utile anche per la committenza, questo studio di fattibilità permette di sapere quale sarà il risultato finale in termini di dati, come la superficie edificabile e quella calpestabile;
  • esposizione solare: una volta ultimata la modellazione, si può lanciare questa simulazione per vedere come impatterà la presenza del sole sugli edifici. Questo strumento è fondamentale per la progettazione di edifici a basso consumo energetico, costruiti in modo da sfruttare al meglio l’energia solare;
  • luce naturale: analoga all’analisi del sole, si differenzia perché è volta a ridurre l’utilizzo dell’illuminazione artificiale, sfruttando appunto l’illuminazione naturale;
  • esposizione al rumore: una volta modellate strade e ferrovie è possibile analizzare il traffico e di conseguenza ipotizzare l’inquinamento acustico che potrebbe essere presente in una determinata zona;
  • esposizione al vento: permette di avere una rappresentazione grafica della direzione del vento nell’arco dell’anno;

 

Esempio di analisi di esposizione al vento di un complesso di edifici con Autodesk Forma © One Team

 

  • microclima urbano: è la combinazione tra le temperature e i venti; questa analisi ha lo scopo di prevedere le temperature medie in ogni area dell’edificio. È possibile, inoltre, simulare per data, avendo quindi più scenari a disposizione come, ad esempio, periodo estivo e periodo invernale;
  • analisi energetica: questo tipo di studio considera la forma dell’edificio e del suo involucro, quindi coperture, muri, finestre e ipotizzando la loro trasmittanza permette di capire come questi parametri possano influenzare i consumi energetici durante tutto l’anno, definendone anche la classe energetica;
  • potenziale fotovoltaico: strettamente collegata all’analisi energetica, quella del fotovoltaico è una simulazione che aiuta a visualizzare il potenziale di energia prodotta sulle coperture e sulle facciate.

Questi studi possono essere fatti sia sull’intero progetto o anche solo su singole zone, come quartieri o per tipo di edificio. È possibile confrontare le analisi tra di loro in tempo reale, per poter scegliere l’opzione che più risponde alle nostre esigenze.

 

Esempio di analisi multicriterio basate sui principi di sostenibilità di un complesso di edifici con Autodesk Forma © One Team

 

Lavorare in cloud con Forma

Parliamo infine di collaborazione. Lavorando in cloud, è possibile invitare altri utenti ad unirsi al progetto, sia con modalità di sola visualizzazione che con la possibilità di modifica. Ciò permette di avere versioni di progetto sempre aggiornate e condivise.

Altra nuova funzionalità inserita è la Dashboard, che consente di realizzare schizzi e schemi in condivisione anche con utenti esterni al progetto, i quali hanno la possibilità di commentare in tempo reale.

 

Flusso di lavoro (Workflow) in Autodesk Forma © One Team

 

Vuoi approfondire tutte le funzionalità di Autodesk Forma?
Guarda il webinar di Mykhaylo Kun.

Per maggiori informazioni sull’argomento scrivi a marketing@oneteam.it

Video

[WEBCAST] La progettazione urbana green in cloud assistita da AI

AI - Intelligenza Artificiale

Con questo Topic raccogliamo per i nostri lettori tutti gli articoli, news, approfondimenti riguardanti l'evoluzione tecnica, le norme e regole, i casi applicativi sul tema dell'intelligenza artificiale

Scopri di più

BIM

News e gli approfondimenti che riguardano l’evoluzione digitale del progetto e della costruzione, con particolare attenzione al BIM - Building Information Modelling

Scopri di più

Città

Con questo Topic raccogliamo le News e gli approfondimenti pubblicati su Ingenio sul tema della Città.

Scopri di più

Dati geografici

I dati geografici sono informazioni che descrivono la posizione e le caratteristiche fisiche, sociali ed economiche di un luogo sulla Terra....

Scopri di più

Digitalizzazione

News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.

Scopri di più

GIS

Con questo Topic sono raccolte le News e approfondimenti sul GIS - Geographical Information System pubblicate su INGENIO per conoscere le soluzioni e le innovazioni di questo strumento in rapida evoluzione e di supporto per l’intera filiera delle costruzioni.

Scopri di più

Progettazione

News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...

Scopri di più

Rigenerazione Urbana

News e approfondimenti relativi alla rigenerazione urbana: i concorsi e i progetti, l’analisi di casi concreti, l’innovazione digitale, le norme e gli strumenti finanziari, i dati del mercato immobiliare, i pareri degli esperti.

Scopri di più

Software Architettura

Il software per l'architettura si riferisce ai programmi informatici utilizzati dagli architetti per progettare, modellare e gestire i loro...

Scopri di più

Urbanistica

Con questo Topic "Urbanistica" raccogliamo tutte le news e gli approfondimenti che sono collegati a questo termine, sia come disciplina, che come aggettivo. Progettazione e programmazione urbanistica, gestione dello sviluppo delle città e dei territori e normativa inerente al tema.

Scopri di più

Leggi anche