Data Pubblicazione:

Autocertificazione dei Crediti Formativi Professionali: scade il 31 marzo 2018, istruzioni per l'uso

Gli ingegneri possono compilare il modulo di autocertificazione fino al 31 marzo 2018

Gli ingegneri possono compilare il modulo di autocertificazione, esclusivamente attraverso il portale www.mying.it, fino al 31 marzo 2018

Dove autocertificare i crediti formativi

Importante: il modulo di autocertificazione CFP ingegneri si compila esclusivamente attraverso il portale www.mying.it fino al 31 marzo 2018.

L'autocertificazione 15 CFP funziona così: i crediti ingegneri vengono assegnati per l'aggiornamento informale svolto dal dichiarante nell'ambito della propria attività lavorativa, sia essa svolta in forma di libera professione o di dipendenza nelle varie forme.

Le singole attività di aggiornamento effettuate nell'anno oggetto di autocertificazione crediti formativi andranno descritte con gli opportuni riferimenti per consentirne la verifica.

Contestualmente, sarà possibile inoltrare istanza di riconoscimento dei CFP Formali per le attività svolte nel 2017 come la partecipazione a commissioni o gruppi di lavoro, concessione brevetti, pubblicazioni ed articoli e commissioni per esame di stato. Per l'istanza occorre compilare l'apposito modello attraverso il portale www.mying.it cliccando sul tasto "Richiedi CFP Formali" disponibile nella pagina "autocertificazioni".

Se ci sono problemi di registrazione dei Crediti Formativi

Nel caso in cui si riscontrassero problemi che impediscono la compilazione dell'istanza (difficoltà di collegamento, mancata ricezione delle credenziali di accesso, etc) è necessario inviare una richiesta di assistenza attraverso l'apposita funzione disponibile nel portale Mying entro il 31 marzo.

Come avvenuto negli anni scorsi, esclusivamente a tutti coloro che avranno inviato la richiesta di assistenza di cui sopra sarà consentito di compilare l'istanza in deroga alla scadenza prevista, attraverso apposite istruzioni che riceveranno entro il mese di aprile in risposta alla richiesta di assistenza inviata.

Il portale MYING per gestire i propri crediti formativi

Il portale MYING è rivolto a tutti i professionisti iscritti all'Albo degli Ingegneri per poter gestire i vari aspetti connessi con l'obbligo formativo entrato in vigore dal 01 gennaio 2014. 

Il portale è formato da una sezione pubblica, che consente di consultare l'elenco dei corsi accreditati per il rilascio dei Crediti Formativi Professionali, in programma su tutto il territorio nazionale e di visualizzare tutte le circolari del CNI e notizie di particolare rilievo in materia di formazione. 

Un'importante sezione è invece accessibile ai singoli professionisti solo dopo aver effettuato l'accesso con le proprie credenziali personali e consente di verificare la propria situazione dei crediti registrati nell'anagrafe nazionale dei Crediti Formativi Professionali gestita dal CNI. L'anagrafe nazionale dei crediti rappresenta l'unica banca dati ufficiale in grado di certificare i Crediti Formativi Professionali acquisiti nelle diverse modalità previste dal regolamento.