Mobilità
Data Pubblicazione:

Auto: no al blocco delle Diesel Euro5 in 76 Comuni del Piemonte

Pichetto Fratin: "Il Governo è intervenuto con lo strumento del Decreto anche al fine di scongiurare una crisi sociale ed economica di famiglie e imprese."

Il blocco sarebbe scattato dal 15 settembre

Il Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, ha annunciato una decisione di grande importanza per la regione del Piemonte: il rimando del blocco delle vetture Diesel Euro5 in 76 comuni. Questa decisione è stata presa per evitare il blocco dei veicoli, inizialmente previsto a partire dal 15 settembre di quest'anno.

Secondo il Ministro Pichetto Fratin, raggiungere questo obiettivo è stato cruciale e non affatto scontato. Ha affermato: "L'obiettivo più importante da raggiungere, nel più breve tempo possibile, era quello di scongiurare il blocco dei veicoli Diesel Euro5 in Piemonte a partire dal 15 settembre. Ci siamo riusciti ma la soluzione non era semplice e il risultato per nulla scontato."

La decisione è stata presa dal Consiglio dei Ministri con l'approvazione di un Decreto Legge che rimanda il blocco delle vetture Diesel Euro5 al 1 ottobre 2024. Questa misura è stata necessaria a seguito delle sentenze della Corte di Giustizia dell'Unione europea del 2020 e del 2022, che avevano obbligato il Piemonte a introdurre la limitazione della circolazione dei veicoli Euro5 nei comuni con una popolazione superiore a 10.000 abitanti a partire dal 15 settembre.

Il Ministro Pichetto Fratin ha sottolineato che questa decisione è il risultato delle discussioni avvenute tra i ministeri competenti e le Regioni del bacino padano, principalmente con il Piemonte. Ha affermato: "Il Governo è intervenuto con lo strumento del Decreto anche al fine di scongiurare una crisi sociale ed economica di famiglie e imprese, senza tralasciare l'importanza degli impegni assunti con l'Unione europea che, primi su tutti, vanno incontro anche alla tutela della salute dei cittadini."

Il Decreto prevede alcune misure chiave:

  1. La revisione e l'aggiornamento dei Piani sulla qualità dell'aria da parte delle Regioni che avevano firmato l'Accordo di Programma nel 2017. L'obiettivo è riesaminare i provvedimenti adottati alla luce dei risultati già conseguiti nella riduzione delle emissioni inquinanti.
  2. La limitazione della circolazione dei veicoli di categoria "Diesel Euro 5" potrà essere attuata solo a partire dal 1° ottobre 2024, e in via prioritaria nei comuni con popolazione superiore a 30.000 abitanti, che dispongono di un'adeguata rete di trasporto pubblico locale e presentano alti livelli di inquinamento che possono incidere sulla salute.
  3. A partire dal 1° ottobre 2025, questa limitazione diventerà obbligatoria anche nei comuni con le caratteristiche appena citate.

Il Ministro Pichetto Fratin ha evidenziato che nel processo decisionale è stata presa in considerazione la scarsità dei materiali necessari alla produzione di batterie per veicoli elettrici, assicurando che la tempistica proposta non interferisse con gli obiettivi del Pacchetto UE "For 55%".

Questa decisione rappresenta un passo importante per mitigare gli effetti della crisi climatica e garantire una transizione verso forme di mobilità più sostenibili, senza compromettere la vita quotidiana dei cittadini e l'economia della regione.

Mobilità

Articoli tecnici, approfondimenti e news che riguardano il tema della mobilità efficiente, sicura, accessibile e sostenibile.

Scopri di più

Leggi anche