Auto: Classificazione dei livelli di Guida Autonoma secondo SAE
Ecco quali sono i livelli di guida autonoma normati.
La classificazione dei livelli di guida autonoma è composta da sei categorie, dal livello 0 al livello 5, definiti dalla Society of Automotive Engineers (SAE).
Questi livelli aiutano a distinguere le funzionalità automatizzate che un veicolo può svolgere, fino ad arrivare alla guida completamente autonoma.
I 5+1 livelli di guida autonoma
- Livello 0: Auto "storiche" con guida totalmente affidata al conducente, senza interventi elettronici del veicolo.
- Livello 1: Auto con sistemi di guida assistita di base, come l'ABS e il Cruise Control, che operano durante la frenata, accelerazione e rilevamento di corsia.
- Livello 2: Auto a guida autonoma parziale, con intervento in frenata e accelerazione in caso di pericolo, ad esempio la frenata automatica di emergenza.
- Livello 3: Automazione condizionale, in cui l'auto può sostituire il guidatore in alcune situazioni, ma richiede la prontezza del guidatore per intervenire.
- Livello 4: Elevata automazione, in cui l'auto è in grado di monitorare l'ambiente circostante tramite sensori e compiere istruzioni di guida. Il guidatore può intervenire ma l'auto può operare autonomamente.
- Livello 5: Piena automazione, in cui l'auto può gestire completamente la guida senza alcun intervento umano, adattandosi a scenari complessi.
La classificazione dei livelli SAE è cruciale per regolamentare i test su strada dei veicoli autonomi e per affrontare questioni etiche e di responsabilità.
AI - Intelligenza Artificiale
Con questo Topic raccogliamo per i nostri lettori tutti gli articoli, news, approfondimenti riguardanti l'evoluzione tecnica, le norme e regole, i casi applicativi sul tema dell'intelligenza artificiale
Mobilità
Articoli tecnici, approfondimenti e news che riguardano il tema della mobilità efficiente, sicura, accessibile e sostenibile.
Smart City
Con il Topic “Smart City” abbiamo quindi voluto raccogliere le news e gli approfondimenti che riguardano la trattazione di questo tema, sia da un punto di vista tecnologico che urbanistico.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp