Attivata la prima batteria di sabbia del mondo: ecco come funziona
L'innovativo impianto installato in una cittadina finlandese funziona grazie alle proprietà fische della sabbia, che è in grado di trattenere il calore anche per diversi mesi. Il calore potrà dunque essere stoccato ed utilizzato quando i cittadini e i proprietari delle attività commerciali dovranno fronteggiare il difficile inverno del Paese nordico.
La sabbia viene riscaldata fino a 600° e riesce a tenere il calore anche per diversi mesi
Nella cittadina finlandese di Kankaanpää le attività commerciali, la piscina comunale e le case dei suoi residenti vengono riscaldate grazie ad un impianto di teleriscaldamento che funziona grazie ad una batteria di sabbia, la prima al mondo. Il potente accumulatore di calore è costituito da un silo in acciaio coinbentato alto 7 metri e largo 4, dove all'interno possono essere stoccati circa 100 tonnellate di sabbia, che può essere riscaldata fino a 600° attraverso il riscaldamento resistivo, che sfrutta il calore prodotto dall'attrito con materiali resistenti al passaggio della corrente elettrica e alimentato da fonti rinnovabili come l'eolico e il solare.
L’aria calda generata viene fatta circolare nella sabbia attraverso lo scambiatore di calore e, grazie alle sue proprietà fisiche, i ricercatori affermano che è possibile mantenerla calda per un periodo di tempo lungo, anche per diversi mesi.
La vera novità è il mix di tecnologie utilizzate nell'impianto e nella capacità di mantenere alte le temperature per un periodo di tempo prolungato, ma che permette di rendere disponibile il calore quando è necessario. Attualmente l'impianto ha una potenza di 100kW, con una capacità di 80MWh, circa 80 ore di accumulo di energia, ma in futuro si punta ad aumentare questi valori.