Asset Management e Digital Twin: il connubio perfetto per la gestione e manutenzione del costruito
Cosa si intende con il termine Asset Management? Quali vantaggi possiamo trarre da un modello As-Built? Alcuni suggerimenti su come gestire e mantenere gli asset in modo efficiente e sostenibile.
Asset Management: cos’è e i principali vantaggi
L'Asset Management è il processo di gestione e manutenzione degli asset fisici.
Negli ultimi anni ha assunto un ruolo cruciale per tutti i proprietari di beni, diventando una vera e propria necessità, poiché consente di gestire e mantenere gli asset in modo efficiente e sostenibile.
I vantaggi di una corretta gestione degli asset si possono identificare nei seguenti punti:
- Riduzione dei costi: consente di pianificare e gestire la manutenzione degli asset in modo proattivo, riducendo i costi operativi e gli interventi di riparazione dell'ultimo minuto.
- Miglioramento della sicurezza: per identificare e prevenire i rischi per la sicurezza degli asset, migliorando la sicurezza degli edifici e delle attrezzature per tutti gli utilizzatori.
- Aumento dell'efficienza: identificando e utilizzando gli asset in modo più efficiente, aumenta l'efficienza operativa e la produttività dell'azienda.
- Pianificazione a lungo termine: per pianificare gli investimenti a lungo termine per gli asset, garantendo che si possiedano gli asset necessari per sostenere la crescita a lungo termine.
- Compliance normativa: per aderire alle normative in materia di sicurezza, ambiente e qualità, evitando sanzioni e multe.
- Trasparenza e tracciabilità: per avere una visione completa dello stato degli asset e dei relativi interventi, assicurando trasparenza e tracciabilità degli investimenti e dei costi.
Il digital twin come strumento di gestione del patrimonio costruito
Il Digital Twin (gemello digitale) è una rappresentazione digitale di un asset o un sistema fisico, utilizzato per simulazioni ed analisi. Nel mondo AEC (Architecture, Engineering, Construction) il Digital Twin rappresenta un modello digitale di un qualsiasi tipo di costruzione a qualunque scala, dal singolo edificio a intere aree o quartieri.
Il gemello digitale permette di raccogliere, gestire e condividere informazioni necessarie per la finalità degli usi più disparati durante tutto il ciclo vita del bene. Costituisce un valore aggiunto per la proprietà, arricchendo il valore dell’asset reale.
Il Digital Twin può essere utilizzato in ogni fase del ciclo-vita, dalla progettazione alla costruzione, gestione e manutenzione degli edifici, fornendo una visione completa e integrata del bene.
L’utilizzo della metodologia OpenBIM (Building Information Modeling) e del Digital Twin offre ai vari stakeholder, dai proprietari, agli operatori nel settore, fino ai fruitori, un modo innovativo e avanzato per l’uso, la gestione e la manutenzione degli asset.
Attraverso la corretta realizzazione e gestione nel tempo del Digital Twin possiamo valorizzare appieno gli asset informativi, garantendo procedure che portano ad informazioni accurate e aggiornate, con processi che le migliorano nel tempo.
In quest’ottica il Digital Twin non è più solo una mera rappresentazione virtuale dell’asset, ma è un asset esso stesso, il cui valore deve essere preservato ed incrementato nel tempo.
Le origini di un’opera As-Built
Il modello di un’opera (as-built), può avere 2 origini:
- opere di nuova realizzazione, dove il modello ha origine da un processo informativo che comprende tutte la fasi di progettazione,costruzione e consegna dell’opera (dal PIM -Project Information Model-, attraverso il CIM -Costruction Information Model,all’AIM – Asset Information Model);
- opere esistenti, dove il modello di come l’asset è stato realizzato (as-built) si ottiene a seguito del rilievo e della restituzione dello stesso.
In entrambi i casi dal modello completo (as-built) vengono estratte le informazioni per il modello di gestione, le cui informazioni verranno aggiornate nel tempo.
Per avere la garanzia di un Digital Twin di valore, bisogna definire le regole di come debba essere strutturato il modello da fornire, di come debbano essere estratte le informazioni per il modello di gestione e di come debba essere mantenuto aggiornato il modello di gestione.
Digital Twin per Asset Management: il progetto dello Smart District Chorus Life
L’applicazione di questi principi ha permesso a Minnucci Associati, insieme a Engisis e IBN, di vincere gli buildingSMART OpenBIM Awards 2022 nella categoria “Asset management”, con il progetto Chorus Life: Creation and maintenance of an openBIM Digital Twin for asset management.
Il progetto è stato sviluppato su Chorus Life Bergamo, il più grande Smart District italiano, che offrirà un servizio “building-as-a-service”, attraverso un’infrastruttura integrata digitale che consentirà ai fruitori di interagire pienamente con lo Smart District basata su un Digital Twin, connesso a dispositivi IoT e a diversi sistemi di gestione e controllo.
Questa infrastruttura digitale permetterà di soddisfare le esigenze di tutti i tipi di utenti, da residenti, visitatori e clienti agli operatori dei sistemi, garantendo inoltre le migliori condizioni di benessere, comfort abitativo, sicurezza e rispetto dell’ambiente.
Commissionato dal gruppo Costim, responsabile dello sviluppo, della costruzione e della gestione di Chorus Life Bergamo, il progetto ha avuto come obiettivo la definizione di un metodo innovativo, sostenibile e replicabile a qualsiasi asset per la creazione e l’aggiornamento del Digital Twin sfruttando lo standard aperto IFC.
Questo metodo è stato studiato per l’intero complesso e successivamente testato su uno degli appartamenti che costituiranno l’area residenziale di Chorus Life Bergamo.
Il progetto ha dimostrato l’utilità dell’integrazione di differenti soluzioni software, anche quelle non generalmente utilizzate nell’ambito del BIM come l’Azure Digital Twin di Microsoft, attraverso l’utilizzo dello standard IFC come modello dati comune.
Info su Minnucci Associati
Minnucci Associati, con trentennale esperienza nel mondo AEC, ha da sempre utilizzato il BIM, ed in particolare l’OpenBIM, come strumento per sviluppare i vari progetti. Ciò gli ha permesso di essere all’avanguardia nel fornire soluzioni innovative per rispondere alle nuove e sempre maggiori esigenze dei committenti.
Tanto da essere per ben 2 volte insignita del prestigioso primo premio dei buildingSMART International Awards: Tokyo 2018 e Montreal 2022. Minnucci associati è così l’unica società di ingegneria al mondo ad aver ricevuto 2 volte il premio.
BIM
News e gli approfondimenti che riguardano l’evoluzione digitale del progetto e della costruzione, con particolare attenzione al BIM - Building Information Modelling
Digital Twin
Un " digital twin" (gemello digitale) è una rappresentazione virtuale e dinamica di un oggetto, processo o sistema del mondo reale. Questa...
Smart City
Con il Topic “Smart City” abbiamo quindi voluto raccogliere le news e gli approfondimenti che riguardano la trattazione di questo tema, sia da un punto di vista tecnologico che urbanistico.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp