ASFALTATORI: analisi profili di rischio e sicurezza lavoro dei cantieri stradali nel volume di INAIL
Si riporta dal sito dell‘INAIL una interessante news riguardante la pubblicazione di un testo che analizza e fornisce indicazioni di supporto per il processo di valutazione dei rischi per le piccole e medie imprese del comparto asfaltatori, dal titolo: "Asfaltatori - I profili di rischio nei comparti produttivi dell’artigianato, delle piccole e medie industrie e pubblici esercizi"
“La pubblicazione intende fornire informazioni e dati di supporto al processo di valutazione e gestione dei rischi nelle piccole e medie imprese (PMI) del Comparto “Asfaltatori” che rientra formalmente nel più vasto settore dei lavori edili. Sono stati così analizzati i cicli di “produzione del conglomerato bituminoso” e di “asfaltatura delle strade”.
I lavoratori del comparto preso in esame sono potenzialmente esposti ad una serie di fattori di rischio infortunistico e per la salute. Per quanto riguarda il rischio infortunistico si evidenziano in particolare, dai dati relativi alle aziende oggetto della ricerca, gli incidenti da investimento e da contatto con vari macchinari utilizzati nelle fasi lavorative. Le malattie professionali denunciate dalle aziende analizzate, per gli addetti alle opere di asfaltatura, sono per lo più rappresentate da discopatie da movimentazione manuale di carichi, da alcuni casi di ipoacusia da rumore e da un caso di tumore cutaneo.
Le attività analizzate sono tre: produzione del conglomerato bituminoso, asfaltatura strade, asfaltatura marciapiede. E per ognuna, il volume elenca in dettaglio:
• descrizione della fase di lavorazione;
• attrezzature, macchine, impianti;
• fattori di rischio;
• danni attesi;
• interventi;
• appalto a ditta esterna;
• riferimenti legislativi;
• rischio esterno.
Inail ricorda come alla base del volume ci siano le informazioni contenute nella Banca online sui Profili di rischio che attualmente riporta dati su 115 comparti.
Il volume è consultabile anche on-line: clicca qui per andare al testo
Sicurezza Lavoro
La "Sicurezza sul Lavoro" comprende tutte le misure, le procedure e le normative destinate a proteggere la salute e l'integrità fisica e psicologica dei lavoratori durante l'esercizio delle loro attività professionali. La sicurezza sul lavoro è regolamentata dal D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 noto anche come Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro (TUSL).