Data Pubblicazione:

Ascoltare l’Architettura: De Masi, Boeri, Morassut e i nuovi spazi dell’abitare dopo il Covid-19

Un webinar dedicato all'Architettura, sociologia e politica per dare risposte concrete sul futuro dell'abitare dopo il covid-19

Domenico De Masi, Stefano Boeri, Roberto Morassut in dialogo sul futuro dei nuovi spazi dell'abitare dopo l'emergenza Covid-19. Save the Date l'appuntamento con il webinar in programma lunedì 08 giugno 2020 (dalle 16.00 alle 18.00). Un'iniziativa promossa dalla Casa dell'Architettura di Roma.


Ribichini (Architetti Roma): “Architettura, sociologia e politica insieme per dare risposte concrete”

La crisi sanitaria ha modificato radicalmente le nostre esistenze: tra smart working, nuove forme di mobilità e file per entrare in un negozio. Il sociologo Domenico De Masi ci aiuterà a capire come l’emergenza socio-sanitaria abbia modificato le nostre abitudini e quanto l’architettura potrà influenzare la vita delle persone.

Boeri: “Dobbiamo ripensare in modo radicale lo spazio in cui viviamo”

Da sempre attento al rapporto tra città e natura, Stefano Boeri si soffermerà sulle nuove priorità dettate dall’emergenza Covid-19: "In questi mesi - afferma l’architetto - viviamo come se il pianeta fosse spaccato in placche geografiche e temporali diverse.  Questo incredibile contagio, in un’epoca di grandissima globalizzazione, ci ha messo davanti ad un’urgenza che prima non avevamo. L’urgenza di ripensare in modo radicale lo spazio in cui abitiamo, a partire da tre grandi questioni: la mobilità, che dovrà appoggiarsi esclusivamente su fonti rinnovabili, la forestazione, da incentivare su tutto il territorio nazionale e la transizione energetica, attraverso reti locali di produzione di energia pulita."

Introdurrà l’iniziativa Luca Ribichini, Presidente Commissione Cultura casa dell’Architettura OAR, che afferma: “L’attuale crisi dovuta al Covid-19 ha rivelato criticità e fragilità delle nostre metropoli sia nelle periferie che nei centri urbani. E’ necessario affidarsi alle competenze e mettere a sistema diversi saperi e diverse discipline come l’architettura e la sociologia per dare delle risposte concrete. La politica – aggiunge Ribichini - può e deve svolgere un ruolo fondamentale di  coordinamento  e stimolo,  per tradurre concretamente le nuove esigenze in atti reali”.

Interviene nel dibattito Roberto Morassut, Sottosegretario ministero dell’Ambiente, modera Francesco Aymonino, Commissione cultura casa della Architettura OAR.

Questo webinar fa parte di Ascoltare l’Architettura, ciclo di incontri promosso dalla Casa dell’Architettura OAR, visibile online tramite piattaforma “GoToWebinar”.

La successiva iniziativa, l’11 giugno, tra gli altri vedrà la partecipazione di Massimiliano e Doriana Fuksas.

SCARICA il PROGRAMMA in allegato

 

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.