ASACERT al Salone della CSR per ribadire l’impegno per la sostenibilità
ASACERT alla 10a edizione del Salone della CSR e dell’innovazione sociale, l’appuntamento più atteso da chi crede nella sostenibilità, ospitato all’interno dell’Università Bocconi, dal 3 al 5 Ottobre.
Capaccioli (ASACERT): "è urgente costruire un futuro sostenibile e solido per l’umanità"
“Il nostro impegno per la sostenibilità è ormai consolidato, ma sappiamo quanto sia importante che sempre più imprese partecipino attivamente all’adozione di comportamenti e iniziative sostenibili, volti al miglioramento della qualità della vita delle comunità” – ha affermato Fabrizio Capaccioli, AD ASACERT – “La partecipazione di ASACERT al Salone della CSR non poteva che essere confermata anche quest’anno, e la ricorrenza della Giornata Mondiale dell’Habitat ci ricorda l’urgenza di costruire un futuro sostenibile e solido per l’umanità, a cominciare da un tetto dignitoso per gli oltre 163 milioni di persone che ad oggi ne sono privi.”
Il 04 ottobre 2022, nella seconda giornata del Salone della CSR, l’AD è stato relatore all’incontro organizzato da Green Building Council Italia all’interno del panel: “Green Building contro il cambiamento climatico”.
Gli effetti del cambiamento climatico sono già visibili e tangibili. Le risorse messe a disposizione dal PNRR e le altre risorse nazionali ed europee, seppure cospicue, non saranno sufficienti per assicurare un processo pienamente trasformativo. Tutti gli attori, pubblici e privati, devono fare la loro parte per attuare una vera svolta sostenibile delle filiere edile e immobiliare, che rappresentano circa il 39% delle emissioni di CO2 globali.
ASACERT partecipa al Salone della CSR ribadendo il suo impegno verso la sostenibilità, per allontanarsi dal modello economico lineare - “prendere, produrre e sprecare” - e abbracciare quello circolare, basato non solo sull’utilizzo virtuoso delle risorse, ma facendo in modo che queste siano messe a disposizione di sempre maggiori fette della popolazione mondiale.
Proprio attraverso il tema della rigenerazione urbana e della fondamentale limitazione dei consumi, le comunità possono riappropriarsi di spazi salubri e godere di nuove infrastrutture e servizi, con conseguenti miglioramenti nella qualità della vita e nella sfera sociale, economica e ambientale di ciascun cittadino.
Cambiamenti climatici
Con questo topic "Cambiamenti climatici" vogliamo raccogliere gli articoli pubblicati da Ingenio su questo problema ingente e che deve essere ineludibilmente affrontato a livello globale.
Rigenerazione Urbana
News e approfondimenti relativi alla rigenerazione urbana: i concorsi e i progetti, l’analisi di casi concreti, l’innovazione digitale, le norme e gli strumenti finanziari, i dati del mercato immobiliare, i pareri degli esperti.
Sostenibilità
Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.