Facciate Edifici | Architettura | Involucro
Data Pubblicazione:

Architettura tessile: fibra intrecciata di carbonio e vetro nella facciata di Texoversum in Germania

Il Texoversum, progettato da allmannwappner con Menges Scheffler Architekten, parte del campus dell'Università di Scienze Applicate di Reutlingen, è un centro innovativo per l'industria tessile, caratterizzato da una facciata unica di fibra di carbonio e vetro intrecciata.

Centro TEXOVERSUM: connubio tra industria tessile ed edilizia

Il centro di insegnamento, ricerca e innovazione per le tecnologie trasversali nell'industria tessile, noto come Texoversum, è stato sviluppato e costruito come parte del nuovo piano di espansione del campus dell'Università di Scienze Applicate di Reutlingen in Germania. L'edificio progettato da allmannwappner con Menges Scheffler Architekten come ampliamento del campus nella facoltà di Reutlingen, cittadina universitaria a circa 40 km a sud di Stoccarda.

 

L'edificio Texoversum la cui facciata è costituita da un intreccio di fibre di vetro e carbonio.
L'edificio Texoversum la cui facciata è costituita da un intreccio di fibre di vetro e carbonio. (Brigida Gonzalez)

 

La costruzione tessile è il tema del design dell'edificio sia nella funzione, con un intreccio di diverse discipline e attività all'interno, sia nella forma, con l'esterno rappresentativo tessuto che rende l'edificio così distintivo.

 

Composizione dei moduli intrecciati di fibra di carbonio e vetro della facciata di Texoversum.
Composizione dei moduli intrecciati di fibra di carbonio e vetro della facciata di Texoversum. (allmannwappner)

 

Il primo edificio del suo genere con una facciata di elementi modulari triangolari intrecciati, composti da fili di fibra di carbonio e vetro, l'edificio può rappresentare il futuro dei materiali innovativi a base di fibre e delle tecniche tessili.

Una sorta di grande "ragnatela" che, come un diaframma che si intreccia ricopre impacchettando l’intera struttura e nasce dal progetto di avvolgimento robotizzato che porta alla creazione di vere e proprie piastrelle. Ognuna è progettata sulla base di cinque modelli e disposta in modo da seguire il percorso del sole, creando un aspetto unico e stratificato. Tutti i moduli sono autoportanti e non richiedono un telaio portante separato. La disposizione sfalsata di questi offre viste senza ostacoli dell'ambiente circostante. Oltre a soddisfare le esigenze di ombreggiamento solare e antinfortunistiche, nonché altre funzioni pratiche, la facciata è anche esteticamente e simbolicamente coinvolgente.

 

Vista dell'intreccio del modulo in fibra di vetro e carbonio della facciata di Texoversum.
Vista dell'intreccio del modulo in fibra di vetro e carbonio della facciata di Texoversum. (Brigida Gonzalez)

 

Gli elementi centrali di trasparenza e interconnessione visibili nel design architettonico continuano nel design strutturale.

 

LEGGI ANCHE: Schermature solari adattive. Smart fabrics per involucri edilizi multi-configurabili 
Una panoramica sulle facciate tessili adattive, che utilizzano tessuti "intelligenti" per migliorare comfort ed efficienza energetica degli edifici. Questi involucri rispondono autonomamente a stimoli come calore, temperatura e umidità, adattandosi così alle condizioni esterne.

   

Interni Industrial design in calcestruzzo e parti colorate che dividono i piani sfalsati

All'interno, l'edificio Texoversum ha una disposizione aperta, trasparente e su più livelli. I piani sono sfalsati a intervalli di mezzo livello e intrecciati visivamente nell'atrio, che collega le varie sezioni tra loro formando un continuum spaziale che culmina in una spaziosa terrazza sul tetto. C'è un carattere distintamente industriale nel design degli interni con caratteristiche in calcestruzzo finito e non, e soffitti tecnici con condotte a vista. La disposizione open-space offre un ambiente di lavoro collaborativo per vari gruppi di utenti, oltre a una piattaforma stimolante per la condivisione delle conoscenze.

 

Interni in calcestruzzo. L'edificio Texoversum.
Interni in calcestruzzo. L'edificio Texoversum. (Brigida Gonzalez)

 

L'uso del colore all'interno accentua la natura flessibile e neutra della struttura e collega spazialmente i livelli sfalsati. Una gradazione continua di colori mostra invece il potenziale dei tessuti stampati a colori e fa riferimento agli storici arazzi Gobelin.

 

Interni colorati gradualmente che dividono i livelli sfalsati.
Interni colorati gradualmente che dividono i livelli sfalsati. (Brigida Gonzalez)

 

Mentre la facciata tessile con le sue aperture intenzionali offre viste dell'ambiente circostante dall'interno, i ritagli danno ai spettatori esterni un'informale visione a cartolina del mondo lavorativo all'interno dell'edificio.

 

Vista dall'interno verso l'esterno della
Vista dall'interno verso l'esterno della "ragnatela" della facciata di Texoversum. (Brigida Gonzalez)

 

Fonte: comunicato allmannwappner

Immagini

allmannwappner

Sezioni dell'edificio di Texoversum

Brigida Gonzalez

Interni in calcestruzzo.

allmannwappner

Piani sfalsati e collegamenti spaziali di Texoversum

Brigida Gonzalez

L'edificio Texoversum la cui facciata è costituita da un intreccio di fibre di vetro e carbonio.

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più

Facciate Edifici

News e approfondimenti relativi alle facciate degli edifici: isolamento termico e acustico, efficienza energetica, patologie edili e interventi di conservazione per immobili preesistenti.

Scopri di più

Involucro

Il Topic "Involucro" abbraccia una vasta gamma di argomenti, inclusi: la progettazione e i diversi sistemi di facciata, le soluzioni del mercato, i dettagli costruttivi, le normative in evoluzione, la gestione e manutenzione degli involucri, l’analisi delle problematiche e delle patologie, nonché le raccomandazioni degli esperti.

Scopri di più

Leggi anche