Università | Architettura | Sostenibilità | FILA INDUSTRIA CHIMICA SPA
Data Pubblicazione:

Architettura Sostenibile: FILA sostiene un progetto di ricerca, formazione e divulgazione dell'Università Iuav di Venezia

Un futuro più sostenibile passa anche attraverso un nuovo tipo di architettura. Si fonda su questo principio il progetto “En Plein Air. Architettura minima, sostenibilità massima”, organizzato dall’Università Iuav di Venezia e cofinanziato da FILA Solutions.

En Plein Air. Architettura minima, sostenibilità massima

Da sempre vicina ai giovani e al mondo della ricerca, e da sempre sensibile al tema della sostenibilità, in tutte le sue molteplici sfaccettature, FILA Solutions ha deciso di cofinanziare il progetto “En Plein Air. Architettura minima, sostenibilità massima” dell’Università Iuav di Venezia recentemente risultata vincitrice nella prima edizione del bando “Architetture sostenibili per i luoghi della cultura”, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

 

Architetture sostenibili per i luoghi della cultura

Questo bando, lanciato dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura ad agosto 2023, è parte integrante di un programma volto a promuovere l'architettura contemporanea italiana con l'intento di contribuire agli obiettivi dell'Agenda 2030 dell'ONU attraverso la promozione di pratiche sostenibili nella progettazione di architetture e allestimenti per i luoghi della cultura. Il tema riguarda la sperimentazione di azioni progettuali misurate sull’intervento minimo nello spazio aperto, modulari, flessibili, riciclabili, leggere e a basso impatto ambientale. Architetture effimere e riutilizzabili, in grado quindi di allungare il ciclo di vita dei singoli elementi e di renderli interscambiabili. >> Per maggiori dettagli

 

Perché FILA Solutions ha scelto di appoggiare il progetto “En Plein Air”?

Sostenibilità e sperimentazione sono temi cari all’azienda della famiglia Pettenon, i cui prodotti propongono soluzioni per tutti i tipi di superfici, grazie a formulazioni all’avanguardia. Di qui, la scelta da parte di FILA di cofinanziare il progetto dell'università veneziana. Iuav attiverà reti di ricerca, percorsi di formazione e divulgazione di progetti di qualità nel campo dell'ecosostenibilità nei luoghi della cultura del Bel Paese. Questa iniziativa sarà realizzata in stretta collaborazione con istituzioni culturali e scientifiche internazionali, promuovendo lo scambio di conoscenze e il progresso nell'ambito dell'architettura sostenibile.

 

Gli obiettivi del progetto En Plein Air dello Iuav

Attraverso forme di progettazione che riscoprono luoghi dimenticati e risemantizzano paesaggi urbani e naturali, l’obiettivo finale del progetto è la schedatura di architetture minime en plein air, modulari e sostenibili, dal forte impatto sociale e capaci di integrare il pragmatico con l’esistenziale, la pertinenza con l’audacia, la creatività con il buonsenso, costruite dal 2000 in poi da studi di architettura italiani. Oltre a fornire modalità e strumenti esportabili da poter impiegare nei luoghi della cultura italiana e che possano essere strumento per la formazione di una nuova generazione di progettisti, la ricerca vuole dimostrare le vaste possibilità progettuali dell’intervento minimo, in grado non solo di modificare il disegno e la percezione di uno spazio vuoto, dismesso, o dimenticato, ma soprattutto di stimolare le capacità di interazione tra coloro che lo vivono. La proposta apre il campo a ricerca sperimentale ponendo al centro lo spazio pubblico come laboratorio en plen air per ripensare la città, il paesaggio e il pianeta e prefigurando una nuova era geologica, quell’Aerocene già immaginato da Tomas Saraceno, sempre più partecipativa e inclusiva

SCOPRI DI PIU' SUL PROGETTO "EN PLEIN AIR" 

  

Innovation Center di FILA Solutions
L'esterno dell'Innovation Center di FILA Solutions. (© FILA Solutions)

 

Un’architettura più sostenibile e amica dell’ambiente è possibile. Ed è proprio per raggiungere questo importante obiettivo che FILA Solutions, nella veste di main sponsor, ha scelto di supportare il progetto “En Plein Air”, sicura che investire nella cultura sia la forma migliore per “coltivare” un punto di vista nuovo sul futuro.

 

FILA Solutions: Beniamino Pettenon con i figli Alessandra e Francesco
La famiglia Pettenon: al centro Beniamino con i figli Alessandra e Francesco (© FILA Solutions)

 

Chi è FILA Solutions?

FILA Solutions è un punto di riferimento internazionale nei sistemi per la protezione e manutenzione di tutte le superfici.

La “Fabbrica Italiana di Lucidi e Affini” fondata nel 1943, grazie all’attuale Presidente Beniamino Pettenon ha evoluto il suo core business da prodotti per calzature, cere e detergenti domestici a prodotti per la cura delle superfici, con un fatturato 2023 che si attesta intorno ai 22 milioni di euro.

Oggi i figli di Beniamino, Francesco ed Alessandra Pettenon, ricoprono la carica di Amministratori Delegati dell’Azienda: una realtà in continua espansione, che conta 103 collaboratori tra l’headquarter e l’Innovation Center di San Martino di Lupari (PD), il Centro di Sperimentazione a Fiorano Modenese nel cuore del Distretto ceramico di Sassuolo e un'organizzazione commerciale presente in Francia, Germania, Spagna, USA, Gran Bretagna e Emirati Arabi.

Il tutto secondo una strategia che mette al centro la sostenibilità: tutti i prodotti sono realizzati con tecnologie a basso impatto, i detergenti contengono ingredienti biodegradabili fino al 98% mentre le formulazioni a base acqua rappresentano l’83% sul totale della produzione.

 

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più

Sostenibilità

Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.

Scopri di più

Università

News, approfondimenti sul tema delle università, la raccolta di dati, statistiche e corsi accademici di interesse.

Scopri di più

Leggi anche