Architettura sacra e terracotta: la Chiesa di San Giacomo Apostolo a Ferrara firmata EMBT Tagliabue Miralles
Inaugurata la chiesa in mattoni rossi di Benedetta Tagliabue, risultato di un concorso ad invito bandito nel 2011 dalla CEI.
Facciate e pavimentazioni in terracotta SanMarco
Sabato 16 ottobre 2021 con la Santa Messa ufficiale presieduta da S E Gian Carlo Perego, vescovo di Ferrara, sono stati inaugurati il complesso parrocchiale e la chiesa di San Giacomo Apostolo a Ferrara, progettati dallo studio di architettura Benedetta Tagliabue–Miralles Tagliabue EMBT, con la collaborazione dell’artista Enzo Cucchi e del liturgista Roberto Tagliaferri.
L’opera che vede l’utilizzo nelle facciate e nella pavimentazione della terracotta SanMarco, è il risultato di un concorso a invito organizzato nel 2011 dalla Conferenza Episcopale Italiana (CEI) per la progettazione di tre complessi parrocchiali per il Nord, Centro e Sud Italia. Si tratta dell’ultima delle tre chiese ad essere completata e rappresenta un importante traguardo per la città di Ferrara, per il grande valore simbolico e l’impatto sull’identità del territorio e dei suoi abitanti.
“Abbiamo progettato questa chiesa con l’idea di dare alla comunità un’architettura che fosse momento di raccoglimento speciale…abbiamo guardato Ferrara con le sue meravigliose architetture in mattoni e a questo abbiamo unito l’idea di una mongolfiera caduta dal cielo...” L’architetta Benedetta Tagliabue descrive così l’edificio nel discorso inaugurale dopo la celebrazione liturgica.
Il complesso parrocchiale
Costruito nei pressi di una piccola canonica preesistente, il complesso di San Giacomo si presenta perentorio, cristallino e scultoreo, con una volumetria e caratteri formali propri dell’immaginario figurativo della progettista e archetipi stessi del ruolo sacro a cui è destinato. L’espressività dei materiali lo rende accogliente e familiare, grazie anche all’uso in facciata del mattone a vista a pasta molle, tipico elemento delle architetture di Ferrara e del legno, che conferisce una sensazione di leggerezza e benessere.
La grande piazza antistante la chiesa, anch’essa realizzata con inserti in mattoni a pasta molle posati a spina di pesce, come nella tradizione, si presenta come un’estensione naturale del sagrato. Lo spazio all’interno della chiesa si caratterizza per un’imponente copertura voltata in legno che ricorda le navate romaniche e gotiche e che si sviluppa a raggera intorno ad un anello di luce che circonda un baldacchino sospeso, sorretto da una grande croce realizzata dall’incrocio di due travi antiche, recuperate dalla ristrutturazione del municipio cittadino.
Questo intervento rappresenta un momento importante della città nel promuovere la socializzazione e l’integrazione dei fedeli e dei cittadini; è uno spazio aggregativo che grazie alla presenza di una serie di aule annesse, anch’esse parte del progetto, offrirà servizi educativi, associativi e ricreativi alla comunità.
Le facciate esterne in terracotta
Per la realizzazione delle facciate esterne la scelta di Benedetta Tagliabue è ricaduta sulla terracotta, un materiale caldo che genera senso di accoglienza e familiarità. In particolare per le facciate si alternano campiture a intonaco bianco, a faccia a vista tradizionale con mattoni 12x25 x 5,5 cm e un particolare bugnato sempre in terracotta che prende ispirazione da alcuni palazzi storici del centro di Ferrara realizzato con mattoni a pasta molle speciali “a diamante” appositamente disegnati da Benedetta Tagliabue e realizzati da Terreal Italia nella sua fornace di Noale (VE). Questa particolare confezione della muratura genera una interessantissima vibrazione della luce.
Benedetta Tagliabue e il suo team progettuale, insieme al liturgista Roberto Tagliaferri e all’artista Enzo Cucchi, che ha realizzato l’apparato iconografico, hanno dato vita ad un progetto al tempo stesso originale e coerente, frutto di un dialogo continuo tra committenza e progettista ed espressione di un’architettura di qualità curata nei dettagli che risponde ad esigenze funzionali della comunità civile e religiosa.
Soluzioni Terreal Italia utilizzate nel progetto
Mattoni per le facciate: Sistema parete sicura SanMarco +mattoni a pasta molle 12x25x5,5 cm e pezzi speciali “a diamante” della linea Vivo SanMarco colore rosso e rosso bz di Terreal Italia Srl.
Mattoni per la pavimentazione: mattoni a pasta molle 12x25x5,5 cm della linea Vivo SanMarco colore rosso e rosso bz di Terreal Italia Srl.
Chi è Terreal Italia
Terreal Italia è un’azienda specializzata nella produzione di sistemi di involucro in terracotta, che ha saputo trasferire a livello industriale una capacità nata storicamente a livello artigianale. L’azienda, appartenente al gruppo multinazionale Terreal, leader mondiale nell’industria dei laterizi con stabilimenti in tutto il mondo, da gennaio 2018 acquisisce il brand Pica, con l’obiettivo di consolidare e aumentare la presenza sul mercato nazionale e all’estero, affiancandolo al già noto brand SanMarco.
Fondendo esperienza e capacità produttive, offre al mercato una gamma prodotti senza precedenti: dalle tegole ai coppi, dai mattoni a pasta molle a quelli estrusi, dai pavimenti in cotto agli elementi di architettura, dalle tavelle alle facciate ventilate e soprattutto sistemi completi di involucro per la realizzazione di coperture, pareti e pavimenti nel segno della modernità.
Architettura
L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.
Facciate Edifici
News e approfondimenti relativi alle facciate degli edifici: isolamento termico e acustico, efficienza energetica, patologie edili e interventi di conservazione per immobili preesistenti.
Laterizi
Con il topic "Laterizi" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sulle diverse soluzioni realizzate con questo materiale e riguardanti la normativa, la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.
Pavimenti per Interni
Tutto quello che devi sapere sulle pavimentazioni per interni: le tipologie di rivestimento più comuni, le soluzioni tecniche più innovative, gli...
Progettazione
News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp